La regina Elisabetta

La Regina Elisabetta II si aumenta lo stipendio perché…

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra, che vedremo da ottobre sola senza suo marito che ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica, si è aumentata lo stipendio. Nel 2018/19 incasserà oltre 6 milioni di sterline in più: passerà da 76 milioni di sterline a 82,2 milioni di sterline. L’incremento sarà  dell’8,15%. Ma dietro l’aumento di stipendio c’è un motivo ben preciso: il finanziamento del restauro di Buckingham Palace, che durerà un decennio (pare che costi 369 milioni di sterline). Insomma, tempi duri anche per i reali inglesi : Elisabetta II, la più longeva, ha cercato in tutti i modi di far quadrare i conti. Ma non è riuscita. Solo un aumento di stipendio può garantire la copertura delle spese. La notizia dell’aumento dello stipendio, però, ha fatto storcere il naso a tutti. La somma servirà per spese di corte: viaggi ufficiali, abiti sartoriali, cappelli colorati.  Niente austerity per la Regina. “Of course”: lei non si tocca.

Ultimamente sono stati pubblicati gli incassi dei Reali inglesi. In casa Windsor l’eolico ha portato profitti pari al 27,7 milioni di sterline nel 2016/17. Inoltre, stando ai dati ufficiali, i reali britannici non stanno facendo troppe spese pazze. Quanto costano sulle tasche dei contribuenti tutte le spese di rappresentanza della Corona?  Sir Alan Reid, che gestisce i beni dei Windsor, ha detto che tutto «equivale a 65 pence per ogni cittadino, all’anno, ossia il prezzo di un francobollo. Confrontato a ciò che la regina fa e rappresenta per questo Paese, è un ottimo rapporto costi-benefici».

 Carlo, figlio della Regina e diretto erede al trono, quanto spende? Clarence House, la Casa di Carlo, ha pubblicato il suo rendiconto annuale: sono 20,7 milioni le sterline intascate dalle sue proprietà nel ducato di Cornovaglia. Inoltre, papà Carlo finanzia le attività ufficiali di William e Kate e del principe Harry. Sarebbero, infatti, nella voce «altri costi» con un aumento dell’8,6 per cento.

 

1foto

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Indietro

Nessun Articolo da visualizzare