Passata Agromonte Novella Cucina giugno 2022

Ricetta polpette al sugo di datterini con Passata Agromonte

Ecco una gustosa ricetta di polpette al sugo di datterini realizzato con la Passata Agromonte, che dalla fine del Novecento è un'eccellenza del Made in Italy

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

L’azienda Agromonte: dalle origini a oggi

Era il 1970 quando Carmelo fa dell’amore per la propria terra un business vincente, avviando con la moglie Ida un’avventura imprenditoriale. Insieme ai quattro figli Giorgio, Giusy, Marco e Miriam hanno fatto di una delle più antiche tradizioni siciliane – la preparazione della salsa pronta – un prodotto d’eccellenza Made in Sicily.

Agromonte è ubicata nell’estremo lembo a Sud-Est della Sicilia, in uno dei comuni della provincia di Ragusa più alti rispetto al livello del mare (circa 700mt), Chiaramonte Gulfi.

Una moderna azienda, consapevole di come la qualità del prodotto possa essere la chiave del successo.

Secondo le diverse fasi stagionali l’azienda impiega da 25 a 150 collaboratori. La produzione giornaliera è di migliaia di unità, realizzate in varie tipologie di packaging: vaschette, vasi di varie dimensioni, bottiglie. L’attività di filiera nasce dalla produzione della materia prima in serra.

La coltura dei ciliegini

Tutto nasce in riva al mare, da esperti professionisti. Per ottenere coltivazioni sane e rigogliose si parte dal seme. Dopo i dovuti controlli, le piantine che nascono vengono trapiantate manualmente nelle serre. Nel processo di crescita della pianta, fondamentale è il lavoro minuzioso dei “bombi”: veloci ed efficienti lavoratori che svolgono il compito di impollinare i fiori del pomodoro ciliegino.

Da maggio a settembre, quando le proprietà organolettiche sono ottimali e nel pieno rispetto dei ritmi della natura, i pomodori raggiungono la maturazione necessaria. Quando hanno raggiunto il tipico colore rosso brillante, è tempo di raccolta, a mano, grappolo dopo grappolo.

Non appena raccolti, i ciliegini sono accuratamente selezionati. Subito dopo il lavaggio e la cernita inizia il processo di trasformazione. Ed è così che i nostri pomodori prendono la forma delle specialità Agromonte, secondo le antiche tradizioni di Sicilia.

Polpette al sugo di datterino

Ingredienti (per 2 persone)

  • 200 g di Passata di pomodoro datterino Agromonte
  • 200 g di macinato di vitello
  • 1 uovo
  • 15 g di pane raffermo
  • 15 g di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo
  • Origano
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Frullare il pane raffermo. In una ciotola mescolare il macinato di vitello con il pane raffermo, l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’origano e il prezzemolo. Salare e pepare a piacere. Prendere una noce di impasto e dargli la forma di una pallina. Procedere allo stesso modo fino a quando l’impasto non termina. Fare scaldare 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una casseruola e poi aggiungere le polpette. Fare rosolare per circa 4 minuti. Aggiungere la Passata di Pomodoro Datterino Agromonte. Salare e pepare a piacere. Lasciare cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa. Servire le polpette al sugo di ciliegino ancora calde.

Nessun Articolo da visualizzare