Chi è Salmo? Età, vero nome, fidanzata e Instagram

NEWS

Chi è Salmo? Età, vero nome, fidanzata e Instagram

Andrea Sanna | 10 Febbraio 2023

Chi è

Conosciamo chi è Salmo, rapper sardo amatissimo tra i giovani e non: età, vero nome, fidanzata e Instagram

Originario di Olbia, Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, è uno dei rapper più apprezzati e noti del panorama italiano. Molto noto anche sul web, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto: dall’età, al vero nome, per passare a vita privata, fidanzata, carriera e Instagram.

Chi è Salmo

Nome e CognomeMaurizio Pisciottu (in arte Salmo)
Data di nascita: 29 giugno 1984
Luogo di nascita: Olbia
Età38 anni
Altezza: 1 metro e 74 centimetri
Peso: 66 kg
Segno zodiacale: Cancro
Professione: rapper e produttore discografico
Fidanzata: informazione non disponibile
Tatuaggi: Ha diversi tatuaggi sul suo corpo
Profilo Instagram: @lebonwski

Salmo età, vero nome e biografia

All’anagrafe Maurizio Pisciottu (questo è il suo vero nome), nel mondo della musica è conosciuto come Salmo. Il rapper è nato a Olbia il 29 giugno 1984 e la sua età è di 38 anni. Per quanto riguarda altezza e peso sappiamo che è alto 1 metro e 74 centimetri, per un peso pari a 66 kg. 

I più si chiedono perché Salmo si chiama così e qual è il significato del suo nome. Il cantante ha praticamente creato un gioco di parole con il nome del cantante dei Duran Duran, Simon Le Bon. Deriva appunto dalla parola Salmonlebon che ricorda il nome del cantante della famosa band.

Scorrendo ancora la sua biografia sappiamo che i suoi genitori sono Raimondo e Annamaria e che ha un fratello di nome Sebastiano. La famiglia ha sempre sostenuto il cantante durante il suo percorso artistico. 

Vita privata: Salmo ha una fidanzata?

Soffermandoci sulla vita privata di Salmo in tanti si domandano se attualmente ha una fidanzata. Dal 2017 il rapper è impegnato con Greta Menardo. 

Tra loro ci sono 14 anni di differenza, ma nonostante tutto questo non sembra essere un problema per loro. Il cantante e la campionessa di kitesurf (specializzata nel freestyle) sono davvero molto innamorati. Spesso accade di vederli insieme sui social.

Dove seguire Salmo: Instagram e social

Sui social è possibile trovare Salmo e così sostenerlo. L’artista è molto noto su Instagram, Facebooke ed è possibile trovare i suoi contenuti anche su YouTube.

Qui condivide tutto ciò che lo riguarda artisticamente. È un po’ più riservato per quel che riguarda la sua vita lontana dai riflettori, anche se ogni tanto pubblica qualche scatto e video di quotidianità. Dunque è difficile recepire informazioni.

Carriera 

La carriera di Salmo ha preso il via nel 1997, ma solo due anni più tardi è entrato a far parte del gruppo Premeditazione. Successivamente ha fondato gli Skasico e con loro ha iniziato a pubblicare i primi album. 

È nel 2011 però l’anno in cui il cantante decide di intraprendere la carriera da solista, che lo porterà poi a ottenere grande successo e ottenere premi importanti tra Dischi d’Oro e non solo. 

Come vedremo in seguito Salmo ha avuto modo di recitare oltre che fare musica e collaborare con diversi artisti, da Baby K a J-Ax o Fedez (giusto per citarne alcuni). 

Sanremo 

Si passa poi al 2020. Si attendeva la sua presenza a Sanremo in qualità di ospite. Sebbene fosse stato annunciato ampiamente da Amadeus, poi, non se ne fece più nulla. 

Nel 2023 torna sul palco dell’Ariston in qualità di ospite nella serata dei duetti. A invitarlo Shari, giovane artista che lui ha preso sotto la sua ala e che è appunto in gara al Festival. Per lei ha avuto anche il piacere di scrivere alcuni brani.

Album e canzoni

Durante la sua carriera Salmo ha pubblicato i seguenti album in studio, da cui sono stati estratte diverse canzoni. Ecco i dischi:

  • 2011 – The Island Chainsaw Massacre
  • 2012 – Death USB
  • 2013 – Midnite
  • 2016 – Hellvisback
  • 2018 – Playlist
  • 2021 – Flop

Per quanto riguarda, invece, gli album dal vivo portati al successo dal rapper:

  • 2014 – S.A.L.M.O. Documentary
  • 2019 – Playlist Live

Nel 2018, invece, ha pubblicato una raccolta dal titolo The Complete Vinyl Edition. 

Negli anni Salmo ha anche lavorato con alcuni gruppi musicali. Questi i lavori portati al successo rispettivamente con gli Skasico, i Three Pigs’ Trip e i To Ed Gein.

Con gli Skasico

  • 2004 – Terapia
  • 2006 – 21 Grams
  • 2008 – Orange Bloom EP

Con i Three Pigs’ Trip

  • 2010 – Merciful Bullets (EP)

Con i To Ed Gein

  • 2008 – Toedgein
  • 2011 – Shell Shock

Film e serie TV con Salmo

Il rapper sardo vanta anche una filmografia tra cinema e televisione. Ecco qui l’elenco:

  • Zeta – Una storia hip-hop – (2016)
  • Nuraghes S’Arena – (2017)
  • Waterworld Music Festival – (2021)

Mentre tra le serie TV televisive segnaliamo:

  • Blocco 181 – (2022)

Della serie ne firma anche la colonna sonora.