Sanremo 2022: svelate le date e il regolamento della nuova edizione

Sanremo 2022: svelate le date e il regolamento della nuova edizione

Svelate le date e il regolamento del Festival di Sanremo 2022: ecco cosa accadrà durante le cinque serate della kermesse.

1Le date e il regolamento di Sanremo 2022

Tutto inizia a essere pronto per il Festival di Sanremo 2022, che per la terza volta di seguito sarà condotto da Amadeus. Poco fa così la Rai ha svelato le date e il regolamento della kermesse.

Il Festival della canzone italiana si terrà al Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022, e ben 24 saranno i Big in gara. Di questi 22 saranno scelti da Amadeus, mentre gli altri 2 saranno i vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale è prevista per il 15 dicembre.

Nel corso delle cinque serate di Sanremo 2022 non ci saranno eliminazioni, tornerà la serata Cover e solo nel corso della puntata di sabato 5 febbraio scopriremo quale sarà la canzone vincitrice.

Ma andiamo a scoprire il regolamento serata per serata.

Il regolamento di martedì 1 e mercoledì 2 febbraio

Il regolamento di Sanremo 2022 prevede che nelle serate di martedì 1 e mercoledì 2 febbraio vengano eseguite 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 Big.

I brani verranno votati dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, formata da Tv, Radio e Web.

Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria del web 33%; giuria delle radio 34%. Dopo la votazione verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite in ciascuna delle due serate.

Andiamo a scoprire il regolamento della terza serata.

Indietro
Novella 2000 © riproduzione riservata.

Newsletter di Novella 2000

Nessun Articolo da visualizzare