Scioperi a gennaio 2026: le date delle giornate nere con trasporti in tilt
Il mese di gennaio 2026 inizia con numerosi scioperi che rischiano di causare disagi nei trasporti pubblici, nelle scuole e…
Il mese di gennaio 2026 inizia con numerosi scioperi che rischiano di causare disagi nei trasporti pubblici, nelle scuole e nei voli. Ecco tutte le date degli scioperi di gennaio e cosa aspettarsi.
Disagi e scioperi a gennaio 2026
Tenetevi forte perché gli scioperi di gennaio 2026 ci metteranno davvero a dura prova.
Dopo le vacanze si apre infatti un fitto calendario di astensioni dal lavoro, che provocheranno sicuramente disagi non solo nel trasporto pubblico locale, nel settore aereo e ferroviario, nelle scuole, ma anche nei taxi e trasporto merci.
Ma andiamo a vedere qual è il calendario completo con gli scioperi di gennaio 2026.
LEGGI ANCHE: Anno scolastico 2026/2027, quando si aprono e come presentare le iscrizioni
Le date degli scioperi
Sindacati e lavoratori hanno già programmato diverse proteste in tutto il Paese. Ma quali sono le date da tenere a mente? Scopriamo insieme tutti i dettagli degli scioperi di gennaio 2026:
8 Gennaio: Trasporto Pubblico Locale. La prima ondata di agitazioni interessa bus, tram, treni locali e metropolitane. Le proteste variano dalle 4 alle 24 ore a seconda della sigla sindacale. Tra le aree più colpite: Napoli (Eav – 24 ore), Pescara e Chieti (Tua), Bolzano (Sasa), Teramo e il resto dell’Abruzzo.
9 e 10 Gennaio: Giornate Critiche. Questi due giorni rappresentano il momento di massima criticità per la mobilità nazionale.
- 9 Gennaio: Sciopero nazionale del settore aereo con lo stop per l’intera giornata di EasyJet e per 8 ore di Vueling. Coinvolto il personale di handling negli aeroporti di Linate e Malpensa. Si fermano anche i trasporti ferroviari locali e regionali e il personale scolastico.
- 10 Gennaio: Sciopero nazionale di 8 ore del personale RFI (manutenzione infrastrutture), con pesanti ripercussioni su treni regionali e a lunga percorrenza. Proseguono le agitazioni nel settore scuola.
12 Gennaio: Scuola e Trenord. Il personale scolastico (Docenti e ATA) osserverà uno sciopero nazionale. Contemporaneamente, è previsto uno stop di 23 ore per la società ferroviaria Trenord.
13 Gennaio: Taxi e Bus Regionali. Sciopero nazionale dei Taxi per l’intera giornata (esclusa l’Umbria). In Umbria, invece, si fermano gli autobus di Busitalia Sita Nord.
14 Gennaio: Trasporto Merci. Agitazioni nel settore logistico e merci che coinvolgono il personale di Dinazzano Po e Captrain Italia.
15 Gennaio: ATM Milano. Il personale del gruppo ATM di Milano incrocerà le braccia per 24 ore, mettendo a rischio il servizio di metro, bus e tram in città.
Le giornate nere di gennaio: gli scioperi
Ma non è finita qui, perché ci saranno altri disagi e il calendario è davvero fitto di scioperi a gennaio 2026. Ecco tutti gli altri:
16 Gennaio: Trasporto Locale Pluriregionale
Nuove proteste interesseranno diverse regioni e città, tra cui Molise, Palermo, Catania e Roma, con orari e modalità variabili a livello locale.
20 Gennaio: Ferrovie dello Stato. Ampia protesta nazionale dei macchinisti e del personale di bordo delle FS. Sono previsti forti disagi su treni Intercity, regionali e tratte a lunga percorrenza.
23 Gennaio: Napoli. Sciopero di 8 ore (dalle 9:00 alle 17:00) del personale Trenitalia OMCC di Santa Maria La Bruna. Possibili disagi localizzati sulle linee ferroviarie della Campania.
29 Gennaio: Ancona. Il personale di Conerobus ad Ancona osserverà uno sciopero locale per l’intera giornata.
30 Gennaio: Bologna
Protesta di 8 ore (dalle 9:00 alle 17:00) del personale RFI (settore Circolazione e Orario) nell’area di Bologna, con potenziali ritardi sul servizio locale.
31 Gennaio: Trasporto Aereo Verona
L’ultimo sciopero del mese riguarda i controllori di volo Enav dell’aeroporto di Verona, con uno stop di 4 ore di valenza interregionale.
CREDITI FOTO: Luca Ponti / Ipa agency / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.