Scossa di terremoto magnitudo 5.1 a Reggio Calabria, avvertita anche in Sicilia
Paura in Calabria
In queste ore Reggio Calabria è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 5.1. Ad avvertirla sono stati anche alcuni cittadini in Sicilia e a Malta.
Scossa di terremoto a Reggio Calabria
Ore intense per la Calabria. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1. è stata avvertita pochi minuti prima delle 6:00 di questa mattina a Reggio Calabria. L’epicentro, come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato in mare a oltre 20 chilometri al largo della costa ionica a una profondità di 65 chilometri.
Il capo del dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, raggiunto dall’ANSA, ha intanto fatto sapere che non sarebbero stati riportati danni. Queste le sue dichiarazioni in merito: “Nonostante la scossa sia stata in mare, e questo sicuramente ha aiutato ho disposto le verifiche nelle aree più vicine e non ci sono segnalazioni di danni. Ho sentito anche la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria e anche per l’ospedale di Melito Porto Salvo non ci sono segnalazioni”.
LEGGI ANCHE: Patty Pravo commenta la cover di Madonna de La Bambola
Nel mentre, a seguito di quanto accaduto, sulla linea Catanzaro-Melito la circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale tra Roccella e Melito. La scossa di terremoto è stata avvertita non solo a Reggio Calabria, ma anche in altre zone della regione, in Sicilia e addirittura a Malta. Anche in questo caso, oltre al forte spavento, non sembrerebbero essere stati segnalati danni.
LEGGI ANCHE: Proteste in Iran, le autorità: “I manifestanti rischiano la pena di morte”
Attualmente dunque la situazione è sotto controllo. Gli esperti stanno infatti monitorando i sismografi e nelle prossime ore verranno forniti ulteriori aggiornamenti.
CREDITI FOTO: Maurizio Gambarini / Dpa / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.