Spettacolo

Fabio Rovazzi viene bocciato dall’Accademia della Crusca per colpa di quel tormentone

Francesco Fredella | 6 Marzo 2017

Fabio Rovazzi

Fabio Rovazzi, diventato famoso grazie al suo tormentone Andiamo a comandare , fa storcere il naso all’Accademia della Crusca, che da sempre […]

Fabio Rovazzi, diventato famoso grazie al suo tormentone Andiamo a comandare fa storcere il naso all’Accademia della Crusca, che da sempre difende la lingua italiana.

Secondo l’Accademia l’utilizzo di “Andiamo”, inserito da Rovazzi nella sua canzone, non è corretto. Una sonora bocciatura per il famoso youtube, molto amico di Fedez e J-Ax. La Crusca, che è entrata nel merito del testo, ha scritto: « Le perplessità che possono sorgere udendo una frase come “Andiamo ad ascoltare” non nascono dal suo – eventuale – statuto di francesismo, bensì dal fatto che il verbo andare non è usato per indicare un movimento. Dicendo “Andiamo a mangiare”, “Andiamo a dormire” o anche “Andiamo a divertirci” si suggerisce l’idea che ci si sposti dal luogo in cui ci si trova per compiere una certa azione, necessariamente situata nel futuro prossimo. In “Andiamo ad ascoltare” (o “Andiamo a cominciare”, come dicevano un tempo gli imbonitori nelle fiere paesane) l’idea di futuro prossimo è sganciata da qualsiasi movimento; si tratta di un uso assai familiare, che gli annunciatori radiofonici, tenuti a un buon controllo linguistico, farebbero bene ad evitare».

LEGGI ANCHE:

Fabio Rovazzi: un fine settimana molto interessante