Tragedia a Crans-Montana: esplosione nel bar La Constellation durante la festa di Capodanno, almeno 10 vittime
Il drammatico bilancio conta almeno dieci vittime mentre i soccorritori italiani intervengono nella celebre località sciistica svizzera colpita da un…
Il drammatico bilancio conta almeno dieci vittime mentre i soccorritori italiani intervengono nella celebre località sciistica svizzera colpita da un incendio devastante
La notte dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno si è trasformata in una tragedia immane nel cuore pulsante di Crans-Montana, perla delle Alpi. Un’improvvisa esplosione ha squarciato il silenzio della montagna intorno all’una e trenta, distruggendo completamente il rinomato bar “La Constellation” proprio durante il veglione. All’interno della struttura si trovavano circa cento persone che stavano brindando con gioia prima che le fiamme avvolgessero ogni singola stanza in pochi istanti. Il bilancio provvisorio fornito dalle autorità locali appare purtroppo pesantissimo poiché i soccorritori hanno già confermato il decesso di almeno dieci sfortunati partecipanti.
Dinamiche ancora incerte
Il portavoce della polizia cantonale ha spiegato che le dinamiche esatte dell’evento restano incerte, sebbene l’ipotesi principale riguardi l’accensione incauta di alcuni fuochi d’artificio. La forza della deflagrazione ha innescato un incendio vastissimo che ha richiesto l’intervento immediato di numerose squadre di emergenza provenienti da tutto il territorio svizzero. Anche il Soccorso Alpino Valdostano ha varcato il confine per prestare un aiuto concreto ai colleghi impegnati nelle difficili operazioni di recupero e messa in sicurezza.
La rinomata località di Crans-Montana rappresenta una delle stazioni sciistiche più famose al mondo e questo evento scuote profondamente l’intera comunità del turismo internazionale. Molti testimoni oculari hanno descritto scene di puro panico con decine di giovani che cercavano disperatamente una via d’uscita tra le macerie fumanti. Gli inquirenti stanno ora analizzando i resti del locale per determinare se il mancato rispetto delle norme di sicurezza abbia effettivamente contribuito a questa immane catastrofe. L’intera Svizzera osserva con il fiato sospeso l’evolversi della situazione mentre i feriti più gravi ricevono le cure necessarie presso gli ospedali della zona.