Esta Novella 6 aprile 2022

Vacanze negli USA? Scegli ESTA e abbatti i costi del viaggio

Viaggia in USA con ESTA al posto del visto tradizionale e risparmia sul viaggio dei tuoi sogni tra le bellezze degli Stati Uniti e non solo

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Se stai pensando di intraprendere un viaggio in USA, compila un ESTA e parti in men che non si dica! Con l’arrivo della primavera, le restrizioni dovute alla pandemia cominciano ad allentarsi e l’umanità sembra risvegliarsi dal torpore a cui è stata costretta negli ultimi due anni. Finalmente possiamo tutti tornare a viaggiare con più serenità, senza sentirci perseguitati dallo spettro onnipresente del virus. Dopo tanta immobilità, perché non realizzare allora un desiderio a lungo rimandato?

Sognate di vedere gli USA, la Florida assolata, la California delle star, l’accecante Las Vegas, la cultura di New York? Avete sempre voluto visitare le Cascate del Niagara, fare un giro a Central Park o fotografarvi davanti alle colline di Hollywood, camminare sulla 5th Avenue o sull’Hollywood Boulevard?

Il vostro sogno è sempre stato questo, ma vi scoraggiavano i costi o le faticose attese burocratiche per procurarvi un visto? Ebbene, ora è possibile ammortizzare notevolmente le spese grazie al modulo ESTA.

ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization, un lasciapassare che sostituisce il tradizionale visto. È obbligatorio per i viaggi turistici ma anche per quelli d’affari o per il semplice transito negli Stati Uniti.

Rispetto al visto ha però molti più vantaggi, a cominciare dal costo (appena €29,95), dalla durata (ben 2 anni, durante i quali può essere usato più volte), e soprattutto dalle modalità di richiesta.

Come richiedere ESTA per USA

La richiesta dell’ESTA per USA si può infatti effettuare online, direttamente dal sito che gestisce il servizio. Basterà compilare l’apposito modulo, comprensivo dei dati essenziali alla partenza.

Si può anche decidere di chiedere più di un ESTA nello stesso momento, specie se la vostra vacanza sarà in famiglia o con amici. Una volta compilati i moduli di tutti i viaggiatori, il pagamento sarà cumulativo.

Il servizio consente inoltre di accelerare la procedura qualora la vostra richiesta avesse particolari urgenze. Siete già in aeroporto e avete saputo di dover transitare per gli Stati Uniti all’ultimo momento? In questo caso, il servizio ESTA fa proprio al vostro caso, perché non essendo necessario stampare alcunché, è possibile richiederlo direttamente dal proprio smart phone.

Non servirà più insomma attendere i lunghi tempi burocratici per l’approvazione del visto. ESTA arriverà infatti direttamente al vostro indirizzo e-mail, generalmente a circa un’ora o poco più dalla richiesta.

Tutto quello che c’è da sapere

Altre informazioni utili sul servizio, che potete reperire comunque anche dal sito ufficiale:

  • potete pagare il modulo ESTA attraverso PayPal o con la vostra carta di credito/debito su circuito Visa, Mastercard, Nexi, American Express, o ancora con una semplice Postepay;
  • per la partenza verso gli USA, oltre a un ESTA, è richiesta la certificazione verde (Green Pass) che attesti la vaccinazione contro il Covid-19, e l’esito negativo di un test anti-Covid;
  • ESTA è valido negli USA ma anche per tappe intermedie in Messico, Canada e Caraibi;
  • dal novembre 2021, una volta raggiunti gli Stati Uniti non è più necessario restare in quarantena preventiva;
  • come con il visto, si può soggiornare in America per un periodo di massimo 90 giorni consecutivi, poi è necessario rientrare nel proprio paese d’origine;
  • se siete stati in Iran, Iraq, Siria, Corea del Nord, Sudan, Yemen, Libia o Somalia dopo il 10 marzo del 2011 non potrai avvalerti di ESTA e ti servirà invece il visto tradizionale;
  • le tappe del viaggio saranno sempre soggette alle regole che prevengono il diffondersi della pandemia.

Partire per gli USA non è mai stato così facile e immediato come con ESTA. Organizzare un viaggio nei luoghi che avete sempre sognato di vedere, tra le strade percorse dalle celebrities californiane o i grattacieli e i locali più glamour di New York sarà molto più rapido e sicuro, senza contare che avrà tutto un altro costo!

Nessun Articolo da visualizzare