Venerdì nero per lo sciopero generale del 12 dicembre, disagi e fasce garantite
Tutto sullo sciopero di oggi 12 dicembre 2025
Oggi 12 dicembre 2025 è in corso uno sciopero generale proclamato dalla Cgil. Scopri tutti i settori coinvolti e le fasce orarie garantite, tra disagi a scuola, sanità e trasporti.
Venerdì nero: sciopero generale 12 dicembre 2025
Il 12 dicembre 2025 sarà un giorno di sciopero generale in tutta Italia, proclamato dalla Cgil in segno di protesta contro la legge di bilancio che viene definita “ingiusta”.
Al centro della protesta ci sono diversi punti, tra cui la richiesta di restituzione del fiscal drag, il fermo al riarmo e l’innalzamento dell’età pensionabile.
LEGGI ANCHE: Pioggia e neve in arrivo, le previsioni meteo della settimana dal 15 dicembre
Settori coinvolti dallo sciopero
Lo sciopero coinvolgerà un ampio ventaglio di settori lavorativi, sia pubblici che privati, compresi i settori in appalto e quelli strumentali. I disagi toccheranno anche sanità e istruzione.
In particolare, gli insegnanti e il personale della scuola sono chiamati a fermarsi, con il rischio di sospensione delle lezioni e dei servizi delle mense scolastiche.
Fasce garantite e disagi previsti
Se da un lato il malcontento si farà sentire in vari ambiti, ci sono fasce garantite per limitare i disagi. Per esempio, i treni regionali garantiranno il servizio nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Tuttavia, il servizio ferroviario potrebbe subire disagi più ampi durante l’intera giornata, con ritardi e cancellazioni, sia sui treni regionali che su quelli ad alta velocità.
Per chi intende viaggiare, le frecce e i treni a lunga percorrenza saranno soggetti a cancellazioni, ma i convogli in viaggio al momento dello sciopero potrebbero arrivare a destinazione, se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione.
Milano: Disagi ai Trasporti Pubblici
Anche il trasporto pubblico locale sarà fortemente influenzato da questo sciopero. A Milano, dove è previsto uno sciopero dei mezzi di trasporto pubblico, Atm ha confermato che metro, bus e tram subiranno disagi dalle 8:45 alle 15:00.
Altri settori pubblici come i vigili del fuoco e i servizi sanitari potrebbero subire rallentamenti o riduzioni di orario, ma rimarranno comunque operativi in alcune fasce garantite.
Il 12 dicembre 2025 promette di essere una giornata di grandi disagi e malcontento sociale, con il cosiddetto “Venerdì Nero“. Verifica le fasce garantite per i treni e i trasporti e pianifica di conseguenza i tuoi spostamenti.
CREDITI FOTO: Francesco Enriquez / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.