Vittorio Sgarbi

NEWS

Vittorio Sgarbi difende Fabrizio Corona e critica il suo ritorno in carcere

Enrico Maddalena | 27 Marzo 2019

Vittorio Sgarbi contro la condanna di Fabrizio Corona Tra coloro che hanno criticato la condanna inflitta a Fabrizio Corona c’è […]

Vittorio Sgarbi contro la condanna di Fabrizio Corona

Tra coloro che hanno criticato la condanna inflitta a Fabrizio Corona c’è anche Vittorio Sgarbi. L’esperto d’arte e sindaco di Sutri non ha reputato giusto quanto accaduto a Corona. Secondo Sgarbi il suo ritorno in carcere è più di natura morale che penale. Con un post sulla sua pagina Facebook Vittorio Sgarbi ha scritto:

“Inaccettabile il carcere per Corona. Dal magistrato giudizi moralistici. Il carcere per Corona è evidentemente una misura moralistica e inquisitoria, così come le condanne per reati che hanno a che fare col pettegolezzo o la violazione della privacy. La misura per tali reati, che non rappresentano un danno alle persone o al patrimonio, dovrebbe essere la pena pecuniaria. Tant’è che gli affidamenti terapeutici e la libertà sostanziale di cui ha goduto danno la misura della non pericolosità sociale di Corona. Adesso si scopre che deve tornare in galera perché non ha rispettato alcune regole o alcune “restrizioni”, facendosi spesso riprendere dalle telecamere. Certo, io l’ho visto, l’abbiamo visto, ma non mi è sembrato né pericoloso né offensivo. E mi sembra che solo l’arbitrio del magistrato, non una legge, possa impedire a una persona di esprimere le proprie opinioni in casa, in televisione o in piazza.  Mi sembrano forme di abuso e di arbitrio e non mi sembra accettabile la motivazione indotta dal magistrato di sorveglianza Simone Luerti che ha giudicato Corona “colpevole di eccessiva superficialità”. La valutazione non riguarda la sfera penale ma quella morale. È quindi inaccettabile.”

Una posizione netta quella di Vittorio Sgarbi, a favore di Fabrizio Corona. Ma per quanto tempo Fabrizio dovrà restare in carcere? Se le cose non dovessero cambiare, la pena prevede l’incarcerazione fino al 2022. Corona ha avuto modo, prima di tornare in cella, di passare del tempo con il figlio Carlos Maria. I magistrati hanno acconsentito di potergli fare salutare il giovane prima del suo ritorno in cella. Al momento si attendono sviluppi sulla vicenda, nel frattempo Fabrizio Corona dovrà restare in prigione.

< Indietro Successivo >