Anthony Bourdain patrimonio

Gossip | NEWS

Anthony Bourdain: ecco a quanto ammonterebbe il patrimonio dopo il suicidio

Niccolo Maggesi | 9 Luglio 2018

Dopo il suicidio in Francia, i rotocalchi americani svelano a quanto ammonterebbe il patrimonio di Anthony Bourdain. Unica esecutrice testamentaria, […]

Dopo il suicidio in Francia, i rotocalchi americani svelano a quanto ammonterebbe il patrimonio di Anthony Bourdain. Unica esecutrice testamentaria, l’ex moglie.

La morte di Anthony Bourdain, avvenuta ormai più di un mese fa nei dintorni di Strasburgo, ha lasciato sgomenti amici del cuoco e opinione pubblica. Inconsolabili l’amica Rose McGowan, scoppiata in lacrime subito dopo la notizia, e la compagna Asia Argento. Lo chef ha commesso suicidio probabilmente perché oppresso da una profonda ma latente depressione. Stando ai risultati dell’autopsia e contrariamente a quanto si pensava all’inizio, non avrebbe ingerito alcuna sostanza psicotropa ma si sarebbe tolto la vita per soffocamento. Trascorso il tempo necessario perché l’attenzione sull’accaduto si sgonfiasse, la stampa americana ha anche indagato sul patrimonio lasciato dal cuoco. A quanto ammonterebbero le sue fortune, dovute ad un’instancabile attività di ricerca in giro per il mondo? Ne dà notizia il sito scandalistico TMZ, solitamente piuttosto attendibile.

Il portale sostiene di aver ottenuto una copia del testamento di Bourdain, nel quale si legge che oltre alla somma di 1 milione e 200 mila dollari lo chef avrebbe messo da parte anche un fondo fiduciario esterno alle volontà testamentarie. Un espediente, questo, piuttosto comune fra le star che vogliano stornare l’interesse del fisco dalle proprie tasche.

(LEGGI ANCHE: Asia Argento e il ricordo del compagno a due settimane dalla morte)

Morte Anthony Bourdain: ecco l’ammontare del suo patrimonio

Il testamento avrebbe inoltre rivelato l’esistenza di 425 mila dollari lasciati in contanti, 250 mila in proprietà personali, 35 mila in conti bancari e circa 500 mila consistenti in canoni di altro genere. L’ultima revisione del testamento di Bourdain risalirebbe al 2016, e il documento sarebbe firmato dall’ex moglie Ottavia Busia. Questa, esperta di arti marziali miste, è stata sposata con il cuoco dal 2007 in avanti e nello stesso anno diede alla luce la loro unica figlia. La separazione è avvenuta proprio nel 2016, nonostante gli impegni di Anthony Bourdain lo tenessero già lontano per parecchi mesi dalla famiglia.

Oggi la memoria del cuoco è affidata all’ex moglie, alla figlia e naturalmente ad Asia Argento stessa. Ma soprattutto Bourdain verrà ricordato per lo straordinario lavoro di ricerca in materia di tradizioni e cultura culinaria, realizzato in anni recenti attraverso le sue numerose trasmissioni.