Aretha Franklin

NEWS

Aretha Franklin si spegne all’età di 76 anni dopo una lunga malattia

Vincenzo Chianese | 16 Agosto 2018

Dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia, Aretha Franklin si è spenta all’età di 76 anni. L’addio alla […]

Dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia, Aretha Franklin si è spenta all’età di 76 anni. L’addio alla regina della musica soul.

Una delle voci più importanti e famose del panorama musicale degli anni novanta è stata indubbiamente Aretha Franklin. La cantante è stata la regina indiscussa della musica soul, e noi tutti conosciamo e abbiamo ballato almeno un suo brano. Poche ore fa la donna si è spenta a Detroit, dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia. Da anni, infatti, l’artista ha tenuto testa ad un cancro al pancreas, che lentamente l’ha condotta alla morte. Nonostante fosse sembrato, ad un certo punto, che le sue condizioni fossero un tantino migliorate, nel 2017 Aretha ha subito una battuta d’arresto, ed è stata costretta a cancellare una serie di concerti, ed ad annunciare il suo ritiro dalle scene.

Adesso, la sua portavoce Gwendolyn Quinn ha annunciato la morte della Franklin, gettando il mondo musicale nel lutto. Tutto il pianeta, nelle ultime ore, sta dando il suo addio alla cantante, ringraziandola per i suoi contributi artistici ed umani. Voce della cultura afroamericana, Aretha vanta ben 60 anni di onorata carriera, in cui si contano 41 album in studio, e 21 Grammy Award, il riconoscimento più importante per un’artista. La cantante, inoltre, è stata la prima donna ad avere un posto al Rock and Roll Hall of Fame.

Come ben ricordiamo, la sua ultima esibizione si è svolta nel novembre 2017 a New York, in occasione del gala della fondazione di Elton John per la lotta contro l’Aids. Il suo ultimo concerto, invece, c’è stato nel giugno 2017, dove ha avuto l’opportunità di salutare, per l’ultima volta, il suo immenso pubblico, che da sempre l’ha sostenuta ed amata.

Noi ci stringiamo al dolore della famiglia, e piangiamo la scomparsa di una delle voci femminili più forti, potenti e sacre di sempre, che sicuramente non sarà mai dimenticata.