Scuola di Seduzione Barbara Fabbroni Novella 2000 n. 12

NEWS

A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: l’amore al tempo del Covid-19

Niccolo Maggesi | 12 Marzo 2020

Il Covid-19 imperversa nel mondo e ci allontana dagli affetti. Ecco che conseguenze avrà secondo la Scuola di Seduzione di […]

Il Covid-19 imperversa nel mondo e ci allontana dagli affetti. Ecco che conseguenze avrà secondo la Scuola di Seduzione di Barbara Fabbroni.

Anche Barbara Fabbroni, nella rubrica Scuola di Seduzione sul nuovo numero di Novella 2000, affronta il problema del Covid-19 che sta lentamente mettendo in ginocchio il Paese.

Il divampare del virus sta costringendo l’Italia intera ad applicare misure sempre più stringenti, destinate a stravolgere la nostra vita. Di questa, soprattutto i rapporti sociali e le relazioni interpersonali.

Ma la psicologa ha alcune importanti raccomandazioni da fare. Troviamo cioè nuove energie nell’amore, che è la sola forza duttile in grado di adattarsi ad ogni circostanza. Senza amore non possiamo stare, nell’amore dobbiamo trovare il coraggio di andare avanti.

Ecco alcuni estratti del testo della Fabbroni che troverete per intero solo in edicola.

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: il brusco avvio del 2020

“Arriva il 2020, ed è subito emergenza sanitaria. Un virus nuovo fa impazzire il Pianeta mettendo tutti in forte allerta. Il Covid-19 arriva in men che non si dica dai Paesi asiatici. Il mondo intero è in una bolla di paura che spesso si trasforma in forte angoscia. Si respira un clima di precarietà, molte persone sono messe in quarantena, zone intere si fermano, blocchi del traffico aereo. La vita si congela, si anestetizza mentre i contagiati aumentano di giorno in giorno. Fiumi d’inchiostro e valanghe di parole, in ogni programma TV, sono spese in questo momento così delicato. Con un battito di ciglia siamo finiti dentro a un tunnel simile a un film di fantascienza.

Basta osservare gli operatori sanitari vestiti con tute, mascherine, occhiali, guanti come se fossimo all’interno di uno tsunami difficile da gestire. Il mondo intero sta combattendo una battaglia dura e faticosa contro un nemico invisibile che fa ammalare. La precarietà per il Covid-19 è dietro l’angolo, siamo tutti sotto scacco. Siamo tutti delle potenziali vittime, nessuno può esimersi dal vivere con l’angoscia di poter contrarre il virus…

In questo avvio del 2020 c’è di tutto. Non bastava l’Australia che andava a fuoco, adesso dobbiamo fare i conti con il Covid-19. All’improvviso tutto si fa incerto. Il quadro di Hayez, Il bacio, in epoca di Coronavirus, si adegua così che gli amanti tengono in mano una confezione di Amuchina e indossano la mascherina. È la nuova opera di Streetart realizzata da TvBoy a Milano, che ha postato le foto sul suo profilo Instagram. Sicuramente un messaggio forte, un significato profondo, un grido di speranza, perché l’amore al tempo del Covid-19 non si ferma. Non può fermarsi, non deve assolutamente rallentare.

I social che consolano

I social in questo tempo così ‘infetto’ restano il posto più sicuro. Sono giorni in cui in ogni dove, dai TG alle edicole sotto casa il Coronavirus la fa da padrone. Il conduttore ha rotto il protocollo entrando nella Casa del Gf Vip per informare i partecipanti della grave situazione che l’Italia sta vivendo. Tutti ne parlano, non possono farne a meno. L’informazione dilaga ovunque e l’ansia si fa sempre più ingestibile trasformandosi in angoscia…

In questo clima quasi dal sapore apocalittico l’amore occupa un posto particolare, poiché mancano i contatti sociali, non c’è la possibilità del romantico invito a cena, dell’aperitivo che segnava un momento importante di socializzazione. È meglio evitare i posti affollati, bisogna stare attenti. Il tutto viene convogliato in una comunicazione-altra che permette un contatto senza contatto. E il bacio? È trincerato sotto la mascherina oppure c’è ancora il coraggio di baciarsi?…

L’amore si adatta ai tempi che corrono

L’amore cambia il suo modo di esprimersi, di contattarsi, di coccolarsi, di esserci con l’altro, si adegua al Covid-19. ‘Io vivo a Casalpusterlengo, lui no. Così ci vediamo solo via Skype‘. Questo è l’amore al tempo del Coronavirus. L’amore non teme le prove, l’amore è più forte e va oltre ogni impervia avversità…

Il Covid-19 ha cambiato la vita non solo dell’amore, ma anche della socialità… Si riscopre il potere dell’amicizia che, nonostante tutto, porge una mano all’altro. Nei luoghi della quarantena si sono formati gruppi di persone che si ritrovano in paese per fare delle camminate, restando nel perimetro circoscritto dall’isolamento.

In una dimensione surreale non resta che trovare delle strategie per poter continuare a vivere la vita nonostante l’accadere.

Il Covid-19 ci sta forse regalando un’opportunità? Stiamo riscoprendo valori sopiti e dimenticati? Scopriamo di avere accanto una persona speciale che era stata offuscata dalla vita frenetica? Ci ri-innamoriamo della nostra compagna, di nostra moglie, del marito che aveva perso il suo fascino?

Riscopriamo l’amore per la persona che abbiamo accanto da anni e che davamo per scontata: forse c’era bisogno di un momento come questo per comprendere il vero significato della vita, dei rapporti, dell’amore? L’amore, in ogni sua dimensione, le strategie le sa ben trovare. Ogni individuo ha bisogno di amore e riconoscimento che adesso, in questa vita stravolta sono le uniche cose che fanno battere il cuore, fanno sentire vivi, danno la forza per reagire”.