Astro Novella Joss Novella 2000 n. 19 2020 - Roby Facchinetti

NEWS

Astro Novella di Joss: Roby Facchinetti baciato dalle stelle

Redazione | 29 Aprile 2020

Per la rubrica Astro Novella di Joss, uno sguardo al quadro astrale di Roby Facchinetti: l’ex tastierista dei Pooh in […]

Per la rubrica Astro Novella di Joss, uno sguardo al quadro astrale di Roby Facchinetti: l’ex tastierista dei Pooh in prima linea contro il Covid-19.

Roby Facchinetti, bergamasco DOC, nasce il 1 maggio 1944 (Toro ascendente Bilancia). Tutti i suoi pianeti astrologici risiedono nella zona alta della cerchia zodiacale: un fattore importante che ci parla della notorietà e della carriera come punto centrale di questa sua incarnazione terrena.

Ottima è poi la posizione del Sole in Toro, tipica dei cantanti, perché il segno del Toro che nell’astrologia medica governa la voce, è caratterizzato dalle energie di Venere, quelle legate all’intrattenimento, all’arte e alla musica.

Roby Facchinetti, anche senza bisogno di un’analisi astrologica accurata, ha in sé un notevole talento vocale. Sarà quella congiunzione stretta nel segno del sopra descritto Toro, o sarà perché quella congiunzione Sole-Mercurio, in cui Mercurio rappresenta la scrittura, l’arte di mettere in note i propri pensieri, è nell’ottavo campo, quello della creazione artistica e dell’extrasensoriale.

Tante idee indicatrici di sicuro successo, ma anche intuizioni creative che vengono dall’alto, che risiedono al di sopra della sua volontà e del suo fare pratico. Idee, musica, descrizioni letterarie che si esprimono nella penna delicata della sua scrittura e in quella voce graffiante e incisiva. Guidato o no da forze mistiche, rimane uno zodiaco che canta lodi e successi, già in tenera età con quel Mercurio che nel segno del Toro simboleggia un’adolescenza ricca di musica e di sogni.

I primi passi di Facchinetti nella musica

In gioventù Roby Facchinetti non è descritto dallo zodiaco come uno vivace, o interessato alla mondanità. Anzi, la profonda sensibilità che detiene lo ha probabilmente visto protagonista di episodi di timidezza e di certa noncuranza nell’intessere relazioni con coetanei. La musica è stato l’unico intreccio valido avuto sin dall’infanzia e probabilmente una modalità espressiva di quella sua capacità di sentire dentro sé e dentro gli altri. (Plutone in Leone congiunto al Nodo Karmico).

La musica e i sogni di gloria per Roby Facchinetti sono il leitmotiv della sua prima parte di vita. Sognava i palchi sin da piccolo, complice una movimentata immaginazione regalatagli da Nettuno all’ascendente. Gli psicologi lo chiamerebbero “ritiro psichico”, ossia il vivere la vita proiettati in un sogno così vividamente acceso nella mente, da concretizzarlo con forza e determinazione nella vita reale: “Se tu vuoi, puoi”, dunque.

Determinazione da vendere per realizzare i propri sogni? Chiaro è che non basta la determinazione per realizzarsi, ma occorre anche una buona dose di fortuna e con quella stretta congiunzione Giove-Luna lui ne ha da vendere. Un successo già iscritto per destino nel suo firmamento.

Zodiaco e sensibilità

Orbene, i miei lettori sanno che per personaggi così illustri come Roby Facchinetti è impossibile non detenere pianeti che parlino di notorietà senz’avere un congruo successo. Il caso di Roberto unisce uno zodiaco vincente e un’anima portatrice di talenti musicali sorprendenti. Ergo: lo zodiaco e la perfetta figurazione dei pianeti ci consente di esprimere quello che abbiamo dentro e che portiamo con noi dal continuum delle differenti incarnazioni (il ciclo del Samsara).

Se hai poco da dire e un grande zodiaco, esprimerai quel poco con grande facilità e probabile successo. Se hai grande talento, ma scarne forza celesti, non aspettarti i successi che meriteresti! È come se l’anima potesse esprimere i propri doni ad un certo livello, solo se le energie della sua incarnazione glielo consentono. E non è mai un caso che la vita la consenta o meno.

Un carisma ‘dimesso’

Ottima è la posizione di Venere, maestro del segno zodiacale nel settimo campo, quello dei rapporti con gli altri. Venere in Ariete dimostra un temperamento pacato ma deciso, specie di fronte a dispute. Probabilmente, Roberto è uno che ama controllarsi, ma quando perde la pazienza lo fa con sfuriate egregie.

Certamente, non è un uomo dispotico. Anzi, è al contrario un uomo alla ricerca del compromesso e del quieto vivere. Lo dimostra quell’ascendente in Bilancia congiunto a Nettuno e quel Marte in Cancro, che in caduta ci parla di un atteggiamento equilibrato nel quotidiano.

Venere in Ariete esprime la sua tacita necessità di avere accanto una donna forte, probabilmente simile alla natura ferrea della mamma, che deve essere stata per lui un grande punto di riferimento, avendo nello zodiaco quella Luna in Leone. Una mamma che non si lasciava sottomettere dal marito o dai figli. Una donna che teneva le redini della famiglia.

Il quinto campo, quello dei figli, ci regala un’immagine riscontrabile nel noto figlio artista, Francesco. Essendo il campo cinque nel segno dell’Acquario ci parla dall’artisticità della prole, desiderosa di fare arte in modo uraniano, ossia avanguardistico e originale.

Devo dire che Francesco detiene in toto le caratteristiche di questo quinto campo. In fatto di viaggi, Saturno al nono campo non ci parla di una propensione di Roby Facchinetti agli spostamenti a lungo raggio. Infatti, se spulciamo in rete veniamo a conoscenza che lui privilegi i viaggi brevi a quelli lunghi, lavoro permettendo. Un augurio di cuore per un futuro brillante in arrivo.