Chi è Blas Cantó: canzone cantante Spagna, Eurovision 2021

NEWS

Chi è Blas Cantó: canzone cantante Spagna, Eurovision 2021

Andrea Sanna | 22 Maggio 2021

Blas Cantó Eurovision 2021

Conosciamo meglio Blas Cantó, cantante in gara all’Eurovision 2021 con la canzone Voy a quedarme: età, vita privata e Instagram

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Blas Cantó, cantante originario della Spagna in gara agli Eurovision 2021 con la canzone Voy a quedarme. Ecco alcune curiosità su di lui: età, vita privata, carriera e dove seguirlo su Instagram e social.

Chi è Blas Cantó

Nome e Cognome: Blas Cantó Moreno 
Data di nascita: 26 ottobre 1991
Luogo di Nascita: Ricote (Spagna)
Età: 29 anni
Altezza: 1 metro e 71 centimetri
Peso: Informazione non disponibile
Segno zodiacale: Scorpione
Professione: cantante
Fidanzato/a: Informazione non disponibile
Figli: Informazione non disponibile
Tatuaggi: nessun tatuaggio visibile
Profilo Instagram: @blascanto_es

Blas Cantó età, biografia e altezza

Ecco alcune delle informazioni della biografia di Blas Cantó. Il cantante dell’Eurovision 2021 è nato a Ricote (Murcia) il 26 ottobre 1991, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. L’età del cantante dunque ad oggi è di 29 anni.

Non sappiamo il peso, ma conosciamo l’altezza del ragazzo, che corrisponde ad 1 metro e 71 centimetri.

Fin da piccolo l’artista spagnolo si è avvicinato alla musica e crescendo è stato componente della boy band Auryn, per poi proseguire come solista, come vedremo in seguito nel paragrafo dedicato alla sua carriera artistica.

Prima di passare a questo, però, concentriamoci un attimo sulla sua vita privata.

Vita privata

Purtroppo non si conosce tantissimo della vita privata di Blas Cantó, ma sappiamo che è molto legato alla sua famiglia. In un’intervista rilasciata a El Mundo nel 2017, però, ha raccontato di non avere alcun tipo di rapporto con suo padre. Queste le sue parole in merito:

“Non ho un gran rapporto con lui. La verità è che non ho mai avuto una buon rapporto con mio padre. Lui aveva i suoi problemi ed io ero molto piccolo … Inconsciamente, volevo allontanarmi dai suoi problemi. Ci sono momenti in cui mi sono sentito a disagio. Non lo biasimo, perché ero un ragazzino”.

Ha raccontato Blas.

Nel corso degli anni della sua carriera, Cantó ha conquistato i cuori di milioni di fan. La sua bellezza non passa di certo inosservata e in tanti si chiedono se il suo cuore sia impegnato. Ad oggi non abbiamo info a riguardo, ma il cantante dell’Eurovision 2021 durante la promozione di un suo singolo ha fatto coming out. Parlando di ex fidanzati, l’artista spagnolo ha raccontato con molta serenità e naturalezza di essere bisessuale.

Se dovessimo riuscire a scoprire se Blas ha un fidanzato o una fidanzata non esiteremo a farvelo sapere. Abbiamo modo di aggiornarvi, invece, per quanto riguarda i profili social dove poterlo seguire…

Dove seguire Blas Cantó: Instagram e social

I più curiosi si stanno sicuramente chiedendo se Blas Cantó ha o meno dei profili social. La risposta è sì.

Il cantante è presente su tutte e tre le più importanti piattaforme quali Instagram, ma anche su Twitter e Facebook. Quest’ultimo account, però, è il meno aggiornato e l’ultimo post risale addirittura allo scorso anno.

In tutti e tre i social, comunque, Blas Cantó è abbastanza popolare. Solo su Instagram conta oltre 383 mila follower, mentre su Twitter 227.614 utenti e infine su Facebook 181.100. In tutti e tre si racconta ai fan, dalla sua avventura all’Eurovision 2021 ai vari progetti musicali della carriera.

Non mancano anche scatti di shooting fotografici, ma anche selfie, da solo o in compagnia delle persone a lui care.

La carriera di Blas Cantó

L’inizio della carriera di Blas Cantó ha avuto inizio a soli otto anni. Il cantante il quell’occasione ha visto il suo primo concorso musicali, i Premi Veo Veo della regione murciana. Nel 2004 ha partecipato ad Eurojunior, manifestazione per scegliere il rappresentante della Spagna per gli Junior Eurovision Song Contest 2004. L’artista ha presentato il brano Sentir, ma si è piazzato secondo alle spalle di María Isabel.

La svolta è arrivata nel 2009 quando ha esordito con la boy band iberica: gli Auryn. Blas Cantó ha così lavorato accanto ad Álvaro Gango, Carlos Marco, David Lafuente e Dani Fernández. Due anni più tardi il gruppo ha preso parte a Destino Eurovisión che gli ha permesso di essere selezionati all’Eurovision Song Contest 2011. Superate le semifinali, in finale hanno presentato tre canzoniEl sol brillaráEvangeline Volver. Con l’ultima si sono classificati secondi dietro Lucía Pérez. L’esperienza alla kermesse ha permesso alla band di pubblicare i primi dischi e scalare le classifiche musicali.

Purtroppo nel 2016 il gruppo ha deciso di sciogliersi, ma Blas Cantó non ha abbandonato la musica, anzi. Il cantante ha avviato la sua carriera da solista. A luglio dello stesso anno ha partecipato come concorrente a Tu cara me suena, riuscendo a trionfare al televoto finale con il 55% di voti.

Questo ha dato maggiore popolarità al cantante, che il 3 marzo 2017 ha pubblicato il primo singolo da solista, dal titolo In Your Bed, seguito da altri brani tra cui Él no soy yo (certificato platino) Nel 2018, il 14 settembre per l’esattezza, ha lanciato il suo album dal titolo Complicado. Il disco ha scalato le classifiche in terra iberica.

Eurovision 2020

Il 5 ottobre 2019 l’emittente radiotelevisiva spagnola RTVE ha selezionato Blas Cantó come artista per rappresentare la Spagna all’Eurovision 2020. Purtroppo la partecipazione all’evento è stata annullata a causa della pandemia da Coronavirus. Il brano scelto per quell’occasione era Universo (canzone pubblicata il 30 gennaio 2020).

Nonostante tutto, però, Blas Cantó è stato riconfermato e selezionato dal pubblico, tramite il programma Destino Eurovisión, per l’edizione 2021, come vedremo in seguito.

Album e canzoni

In carriera Blas Cantó, come abbiamo detto, ha esordito con il gruppo iberico Auryn e insieme a loro ha pubblicato ben quattro album. Eccoli in elenco:

  • 2011 – Endless Road, 7058
  • 2013 – Anti-Heroes
  • 2014 – Circus Avenue
  • 2015 – Ghost Town

Nel 2016 la band si è sciolta, ma Blas ha proseguito la sua carriera da solista e due anni dopo ha pubblicato il suo primo album, dal titolo Complicado. Ecco alcune delle canzoni più famose di Blas Cantó:

  • 2017 – In Your Bed
  • 2017 – Drunk and Irrensponsible
  • 2018 – Él no soy yo
  • – Complicado
  • – No volveré (a seguir tus pasos)
  • 2019 – Dejarte ir (feat. Leire Martínez)
  • 2019 – Si te vas
  • 2020 – Universo
  • 2021 – Voy a quedarme
  • 2021 – Memoria

Non sono mancate, ovviamente, anche varie collaborazioni artistiche nel corso degli anni.

Blas Cantó all’Eurovision 2021

Se lo scorso anno per Blas Cantó è stato sfortunato, dato che la manifestazione è stata rimandata, ha potuto avere una seconda chance. Il cantante infatti lo vediamo tra i protagonisti dell’Eurovision 2021.

Dopo le prime due semifinali, il cantante si è classificato tra i finalisti della manifestazione. Un grande traguardo per lui dopo le esperienze passate con la sua band. Ora ci riprova da solista.

Testo e canzone in gara

All’Eurovision 2021 Blas Cantó si è presentato con il brano Voy a quedarme. Si tratta di una canzone molto intensa che l’artista ha deciso di presentare alla manifestazione.

Ecco un piccolo stralcio del testo:

“Voy a quedarme y prometo
Quererte más que ayer
Voy a besarte muy lento
Como la primera vezY dejar atrás el miedo
Con tu alma entre mis dedos
Quédate
Porque yo voy a quedarme”

Sarà questa la canzone vincitrice? Intanto vediamo chi sono tutti gli altri concorrenti in gara..

I concorrenti dell’Eurovision 2021

Anche questa edizione dell’Eurovision 2021 è ricca di canzoni e nomi importanti. Tra essi, oltre a Blas Cantó ce ne sono degli altri, pronti a darsi ‘battaglia’ per contendersi l’ambito titolo. Ma insieme leggiamo l’elenco completo di tutti i partecipanti:

  1. Cipro, Elena Tsagkrinou con El Diablo
  2. Albania, Anxhela Peristeri con Karma
  3. Israele, Eden Alene con Set Me Free
  4. Belgio, Hooverphonic con The Wrong Place
  5. Russia, Maniža con Russian Woman
  6. Malta, Destiny con Je me casse
  7. Portogallo, The Black Mamba con Love Is on My Side
  8. Serbia, Hurricane con Loco loco
  9. Regno Unito, James Newman con Embers
  10. Grecia, Stefania con Last Dance
  11. Svizzera, Gjon’s Tears con Tout l’Univers
  12. Islanda, Daði & Gagnamagnið con 10 Years
  13. Spagna, Blas Cantó con Voy a quedarme
  14. Moldavia, Natalia Gordienko con Sugar
  15. Germania, Jendrick con I Don’t Feel Hate
  16. Finlandia, Blind Channel con Dark Side
  17. Bulgaria, Victoria con Growing Up Is Getting Old
  18. Lituania, The Roop con Discoteque
  19. Ucraina, Go_A con Šum
  20. Francia, Barbara Pravi con Voilà
  21. Azerbaijan, Efendi con Mata Hari
  22. Norvegia, Tix con Fallen Angel
  23. Paesi Bassi, Jeangu Macrooy con Birth of a New Age
  24. Italia, Maneskin con Zitti e buoni
  25. Svezia, Tusse con Voices
  26. San Marino, Senhit feat. Flo Rida con Adrenalina

Chi sarà il vincitore di questa edizione? Blas Cantó avrà la meglio sugli altri artisti? Staremo a vedere cosa succederà questa sera con la finale dell’Eurovision 2021.