Il Collegio 9, professor Maggi ricorda Dimitri Iannone a un anno dalla scomparsa
La dedica di professor Andrea Maggi a Dimitri Iannone
Durante la nuova edizione de Il Collegio 9, il prof Andrea Maggi ha dedicato una lezione a Dimitri Iannone, ex protagonista scomparso lo scorso maggio.
Il ricordo di prof Maggi a Il Collegio 9
Nella nuova edizione de Il Collegio 9 ambientata nell’anno 1990 (disponibile su RaiPlay) si è verificato un momento particolarmente toccante. Il professore Andrea Maggi, infatti, ha deciso di interrompere la lezione per ricordare un ex collegiale. Parliamo di Dimitri Iannone, protagonista della prima edizione, scomparso improvvisamente lo scorso maggio a soli 24 anni in un incidente stradale in provincia di Caserta, sua città natale.
L’insegnante de Il Collegio 9, con voce spezzata, ha voluto rendere omaggio a Dimitri con parole sincere e particolarmente sentite:
“Vorrei dedicare questa lezione a un ex collegiale che non c’è più e si chiamava Dimitri Iannone. E che ha lasciato un vuoto a casa sua e anche dentro di me, che sono stato il suo professore.
Però credo che anche lui faccia parte di questo infinito e chissà, adesso è qui sotto forma di vento che soffia o fruscio di erba. Come tutte le persone che ci mancano. E chissà se anche lui ha seguito questa lezione.”
@italiq89 #ilcollegio #ilcollegio9 #andiamoneiperte #perte #fyp ♬ suono originale –
Professor Maggi ha interrotto per un attimo la narrazione storica de Il Collegio 9 — che quest’anno vede i ragazzi vivere gli anni ’90 — e voluto rendere omaggio al suo ex allievo Dimitri.
Quando è scomparso, Maggi gli aveva già dedicato una bella lettera, segno che quel rapporto andava oltre il programma. Era un ricordo di affetto, stima e presenza. Il suo saluto peraltro ha nascosto una timida speranza nell’insegnante: “chissà se anche lui ha seguito questa lezione”.
Un messaggio importante quello lanciato dall’insegnante de Il Collegio 9. Quando una persona viene a mancare ne rimane il ricordo, l’insegnamento e i valori. Il gesto del prof Maggi lo trasforma in “vento che soffia o fruscio di erba”. Sembra essere quasi un’immagine poetica, che ha colpito anche gli alunni che hanno ascoltato con attenzione il suo discorso.
Il momento ha commosso non solo i collegiali ma anche i telespettatori de Il Collegio 9 che sui social hanno commentato il momento. Il breve frame, presente nella puntata caricata su Rai Play, è già diventato virale su TikTok e riportato alla mente il ricordo sempre vivo di un ragazzo pieno di vita come Dimitri, che ha lasciato questa vita troppo presto.