La settimana dal 15 al 21 dicembre vedrà l’arrivo di un’intensa perturbazione che porterà pioggia, freddo e neve su gran parte d’Italia. Le temperature scenderanno notevolmente. Ecco cosa dicono le previsioni meteo.

Meteo, pioggia e neve in arrivo

La situazione meteorologica in Italia sta per cambiare radicalmente. Dopo giorni di sole e bel tempo, la prossima settimana vedrà l’arrivo di un’ondata di maltempo che porterà pioggia e neve su gran parte della Penisola.

LEGGI ANCHE: Raoul Bova e l’audio esplosivo: «Sono stato un bersaglio, più virale delle guerre». La confessione che scuote Atreju 

Le previsioni meteo indicano che dal 15 dicembre, l’anticiclone che ha dominato il clima in questi giorni, cedendo il passo a una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa, porterà con sé piogge e un abbassamento delle temperature.

Previsioni per la prossima settimana

A partire dalla seconda parte di lunedì 15 dicembre, l’Italia vedrà un cambiamento significativo delle condizioni meteo. Se durante la prima parte della giornata il tempo sarà ancora stabile, dal pomeriggio arriverà una perturbazione atlantica che inizierà a portare le prime piogge, in particolare sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio, il maltempo si estenderà alle regioni di nord-ovest e alle coste tirreniche.

Il vero e proprio peggioramento è previsto per martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, quando l’Italia sarà investita da una fase di maltempo che interesserà tutta la Penisola e le isole, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Si tratterà di una perturbazione che sarà alimentata da una bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale, con venti di Scirocco che porteranno non solo piogge, ma anche un abbassamento delle temperature.

Calo delle temperature secondo le previsioni meteo

Oltre alla pioggia, un altro aspetto interessante sarà il ritorno della neve, che imbiancherà le vette delle Alpi e degli Appennini. Le nevicate saranno più probabili sopra i 1000 metri di quota nelle Alpi, mentre sugli Appennini centrali la neve comparirà a partire dai 1900-2000 metri. Le temperature, infatti, torneranno a scendere, secondo le previsioni meteo, portando con sé l’atmosfera invernale che tanto si fa aspettare.

Nonostante il ritorno del freddo, le temperature dovrebbero comunque rimanere superiori alle medie stagionali per questo periodo dell’anno, ma il contrasto con il caldo anomalo di questi giorni sarà comunque evidente.

La settimana dal 15 al 21 dicembre segnerà l’inizio del vero inverno in Italia. Pioggia, freddo e neve torneranno a far parte del panorama meteorologico, con un netto cambiamento rispetto ai giorni di sole che abbiamo appena vissuto. La perturbazione atlantica porterà una ventata di maltempo che coinvolgerà tutte le regioni, accompagnata da un abbassamento delle temperature e il ritorno della neve sulle montagne.

Prepariamoci quindi a una settimana di tempo instabile, con piogge diffuse e il ritorno della neve in quota. Non dimenticate l’ombrello e i cappotti!

CREDITI FOTO: Neil Milton / SOPA / SIPA / IPA

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.