Botti di capodanno a Napoli: il bilancio è di 57 feriti
Calano gli interventi dei Vigili del Fuoco in Italia mentre a Giugliano una lite degenera in sparatoria La notte di…
Calano gli interventi dei Vigili del Fuoco in Italia mentre a Giugliano una lite degenera in sparatoria
La notte di San Silvestro ha lasciato sul campo un bilancio complesso tra festeggiamenti e incidenti che hanno coinvolto decine di persone nel territorio Napoletano. La Questura di Napoli ha comunicato che cinquantasette persone hanno riportato ferite a causa dell’esplosione di petardi e fuochi d’artificio durante i consueti brindisi augurali. Tra i coinvolti compaiono purtroppo undici minorenni anche se fortunatamente nessuno dei pazienti trasportati nei vari presidi ospedalieri della città versa attualmente in condizioni di pericolo.
Il dato statistico evidenzia a Napoli un incremento significativo rispetto all’anno precedente quando le autorità sanitarie registrarono solamente trentasei accessi legati ai festeggiamenti per la fine dell’anno. Attualmente sedici persone rimangono sotto stretta osservazione medica negli ospedali della provincia per monitorare l’evoluzione delle lesioni riportate durante la convulsa notte appena trascorsa dai cittadini.
Sparatoria al ristorante
L’episodio più cruento della serata non riguarda però la polvere pirica ma una violenta lite scoppiata improvvisamente all’esterno di un noto ristorante situato nel comune Giugliano. Durante il diverbio un uomo di cinquantaquattro anni ha subito un colpo di pistola che ha richiesto l’immediato trasporto presso il più vicino pronto soccorso disponibile. I medici hanno confermato che la vittima non si trova in pericolo di vita sebbene la dinamica precisa dello scontro resti ancora al centro delle indagini.
Sul fronte della sicurezza nazionale i vigili del fuoco hanno vissuto una notte meno frenetica rispetto alla vigilia del 2025 grazie a un calo degli interventi. Le squadre di soccorso hanno effettuato complessivamente 770 operazioni in tutto il territorio italiano segnando una riduzione di centododici unità rispetto al precedente Capodanno festeggiato. La diminuzione dei roghi e delle emergenze segnalate suggerisce una maggiore prudenza da parte dei cittadini nonostante l’alto numero di feriti registrati nella zona di Napoli.
Le forze dell’ordine continuano di Napoli a monitorare la situazione nelle strade mentre le amministrazioni locali valutano l’efficacia delle ordinanze restrittive emanate per limitare l’uso dei botti illegali. Questo scenario post-festivo richiede una riflessione profonda sulla sicurezza pubblica e sulla necessità di sensibilizzare ulteriormente la popolazione verso un uso responsabile dei dispositivi pirotecnici esplosivi.