È morta Valeria Fedeli, ex ministro dell’Istruzione: aveva 76 anni
È venuta a mancare l’ex ministro dell’Istruzione
L’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli è morta all’età di 76 anni. Il cordoglio del mondo politico e le parole di Piero Fassino.
È morta Valeria Fedeli
All’età di 76 anni è morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca durante il governo Gentiloni.
La sua morte è stata annunciata dai suoi cari, lasciando un grande vuoto nel panorama politico e sociale italiano.
Chi è l’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli
Valeria Fedeli, nata a Treviglio nel 1949, è stata una figura di spicco del sindacalismo italiano. All’interno della Cgil, ha ricoperto ruoli di grande rilievo, diventando segretaria generale della FILTEA-CGIL, la federazione dei lavoratori nel settore tessile.
La sua carriera sindacale ha lasciato un segno nelle battaglie per i diritti dei lavoratori e delle donne. Nel 2012, dopo anni di impegno sindacale, ha deciso di entrare in politica, candidandosi con il Partito Democratico e venendo eletta senatrice.
Nel 2016, sotto la guida di Paolo Gentiloni, Valeria Fedeli ha ricevuto la nomina di ministra dell’Istruzione, un ruolo che ha ricoperto con impegno, mirando a un miglioramento del sistema educativo e a una maggiore parità di genere nelle scuole e nelle università. La sua figura è stata sempre legata alla promozione della giustizia sociale, unendo la sua passione per i diritti con la politica.
Le parole di Piero Fassino
La morte di Valeria Fedeli è stata ricordata da numerosi esponenti politici. Tra questi non poteva mancare Piero Fassino, che ha sottolineato la sua lucidità intellettuale e la sua generosità nel portare avanti le sue battaglie.
“Una donna coraggiosa, sempre in prima linea per i diritti”, ha scritto Fassino sui social, esprimendo vicinanza alla sua famiglia.
Valeria Fedeli ha lasciato un segno importante nella politica e nella società italiana.
Novella2000.it e Novella 2000 si uniscono ai messaggi di cordoglio alla famiglia.
CREDITI FOTO: Claudio Sisto / Fotogramma / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.