All'insegna del bello con Fabrizio Zampetti Novella 2000 n. 27 2020 copertina

All’insegna del Bello con Fabrizio Zampetti: la nuova tendenza del downsizing

L’architetto ed esperto di stile Fabrizio Zampetti spiega che cos’è il downsizing ai lettori di Novella 2000: ecco la rubrica All’insegna del Bello.

C’è chi ha la fissa della casa grande, la casa per ricevere, per avere i propri spazi. Ma c’è anche chi – ed è una tendenza molto in voga negli Stati Uniti – ama la casa raccolta, non più di 100 metri quadrati. Due camere, due bagni, un terrazzino.

È la casa ideale: non impegnativa, ma comunque una tana dove vivere felici. Come questo appartamento nel nuovo centro di Milano, affacciato su piazza Gae Aulenti, la grande architetto che ha dato una svolta all’architettura italiana e mondiale e al concetto di casa, pensata più per la coppia, per il single, con figli ormai piazzati.

All'insegna del bello con Fabrizio Zampetti Novella 2000 n. 27 2020
Fabrizio Zampetti posa con occhiali Tom Ford sullo sfondo di un appartamento milanese “ridimensionato”

Si chiama downsizing, ridimensionamento: negli anni, una volta provato il massimo, serrare gli spazi, tirare i remi in barca. Ed è proprio questo, un downsizing flat, appartamento, un posto dove ritrovare se stessi, soli o con chi si ama.

Dritte dal mondo della moda: gli occhiali Tom Ford

Mi sono innamorato di questa montatura di occhiali disegnata da Tom Ford, uno stilista geniale (era stilista di Gucci) che ha saputo fare un passo indietro quando ha preferito la libertà a un business che metteva al primo posto il fatturato al piacere di fare.

La creatività è un dono al quale a volte va pagato un prezzo, ma ne vale la pena. Sempre.

Novella 2000 © riproduzione riservata.