Astro Novella Joss Alberto Angela Novella 2000 n. 16 2022

Spettacolo

Astro Novella di Joss: l’animo nobile di Alberto Angela

Redazione | 6 Aprile 2022

Alberto Angela nell’analisi del suo profilo astrologico secondo il nostro astrologo Joss: l’animo nobile (e scettico) dell’amato divulgatore

L’animo nobile e gentile di Alberto Angela

Grande ricercatore e divulgatore scientifico dei tempi moderni: è Alberto Angela, classe ‘62 con un Sole presente nel segno dell’Ariete. Dall’animo nobile e gentile (Venere in Toro), amante della vita, degli spostamenti e delle cose belle proposte su questo piano fisico.

Scopritore attento ai dettagli, così perspicace da intuire l’importanza di una semplice bottiglia di vetro presente all’interno del Museo Mann, durante un servizio giornalistico trasmesso nel 2018 all’interno del programma Super Quark. Bottiglia al cui interno era contenuto un olio d’oliva, uno dei più antichi oli d’oliva romani al mondo.

Amante dell’arte, della storia e dell’amore a tutto tondo, anche quello di coppia a cui destina parte delle sue attenzioni quotidiane (sposato dal 1993 con Monica, sua compagna di scuola).

Un occhio attento deve essere messo sul buon cibo e sulla tavola, dalla quale potrebbe essere sedotto e condotto a qualche sgarro, e acuire la tendenza regalatagli da Giove ad ingrassare.

Ottima la Luna in Gemelli, segno che in adolescenza si è spostato molto, probabilmente per i suoi studi o per studiare egli stesso la vita e le sue meraviglie. Stessa Luna simboleggia la sua grande curiosità culturale e l’abbondanza di libri e sapere divorati.

Certezza e sospensione del giudizio

Certezza vuole, quel trigono di Saturno nel raccontarci della sua forza intellettuale, certezza di pensiero, a volte dogmatica ed intransigente. Tanto da non dare rilievo al mondo energetico, perché non comprovato dalla scienza.

Ma quanto un vero scienziato, uno scopritore delle verità, può permettersi il lusso di non vedere l’invisibile che ci circonda? Perché mettere un veto al paranormale, nella possibilità di scoprire che forse ancora oggi esiste qualcosa di inspiegabile per la scienza, per l’uomo?

Un assertivo “No” o disinteresse è sufficiente a farci stare in pace con noi stessi, nella speranza che ciò che conosciamo ci dia sicurezza e generi un fasullo controllo della nostra vita terrena?

Saturno lo ha probabilmente visto protagonista di un fermo, un blocco energetico negli ultimi anni. Il 2021 in particolare, che a seconda dell’ascendente (e noi non conosciamo l’orario) potrebbe aver interessato la sfera professionale o personale.

Giove, Chirone, Marte in Pesci lo rendono un sognatore, in grado di interfacciarsi a realtà scientifiche e razionali a quelle più emotive e romantiche.

Anche l’eros appare importante nel suo tema, e la seduzione erotica da parte del gentil sesso pare essere la carta vincente per conquistarlo.

Insomma un tema davvero interessante e felice, per l’amico di Novella 2000 Alberto Angela.

a cura di Joss Procino