Biagio Antonacci figli moglie vita privata sposato

Biagio Antonacci moglie e figli: quando stava con la figlia di Gianni Morandi

Biagio Antonacci: chi è la moglie e quanti figli ha, nel racconto del rapporto con la compagna Paola Cardinale e la ex Marianna Morandi.

Interprete e cantautore di testi indimenticabili, Biagio Antonacci (età 56 anni) sarà alla serata finale di Sanremo 2020. Pubblicato l’ultimo album a novembre 2019, Antonacci interpreterà un medley dei suoi successi e ascolteremo nuovi brani. Il recente lavoro ha un sound diverso e testi più intimistici. Gli inediti non hanno però tradito i fan, balzando ugualmente in cima alle classifiche. Ma se il pubblico dell’Ariston reagirà bene alla performance lo scopriremo stasera, quando Antonacci salirà sul palco da cui nel 1988 diede inizio alla carriera. Da allora il cantautore ha partecipato a Sanremo nel 1993, e nel 2015 come ospite d’eccezione. Il pubblico vorrebbe sapere di più di lui, che tuttavia mantiene la sfera personale lontana dalle chiacchiere. Cerchiamo comunque di rispondere alle domande più urgenti sulla vita privata di Biagio Antonacci, da chi è la moglie a quanti figli ha, ricordandone l’amore per la figlia di Gianni Morandi.

Vita privata e famiglia

Il modo migliore per conoscere la vita privata di Biagio Antonacci è ricostruire ciò che il cantautore ha svelato di sé negli anni. Innanzitutto Biagio Antonacci è nato il 9 novembre del 1963 a Milano, ma è cresciuto nella provincia di Pavia, a Rozzano. Si è avvicinato alla musica da adolescente, cercando di farne un lavoro anche per emanciparsi dai genitori. All’inizio soffriva delle difficoltà economiche della famiglia, che ha svelato solo recentemente.

Entrato in contatto con Ron, fu lui a spingerlo definitivamente verso la musica sondandone il talento e come cantante e soprattutto come autore. Nel corso della carriera, infatti, Antonacci avrebbe scritto per artisti del calibro di Mia Martini, Loredana Bertè e Laura Pausini, quest’ultima tra le sue più grandi amiche.

Biagio Antonacci non è figlio unico ma ha un fratello di nome Graziano, produttore di molti tra i suoi più recenti lavori.

Biagio Antonacci sposato? Ecco chi è la moglie

Le tappe più importanti della vita privata di Biagio Antonacci si giocano negli anni Novanta, quando il cantante conobbe la figlia di Gianni Morandi la quale però non è mai stata sua moglie. Nata nel 1969 dalla relazione tra l’interprete di Fatti mandare dalla mamma e l’attrice Laura Efrikian, Marianna Morandi è lei stessa attrice.

Durante la loro storia, cominciata nel ’93 quando Antonacci aveva 27 anni d’età, Biagio e Marianna avranno due figli. Il primo, Paolo, venuto alla luce nel ’95 e il secondo, Giovanni, nato invece nel 2001. Un anno dopo la nascita del secondogenito la relazione tra Biagio Antonacci e la figlia di Morandi, che non è mai ufficialmente diventata sua moglie, s’interrompe.

A proposito della sua riluttanza verso il matrimonio e riguardo l’amore per Marianna Morandi, Antonacci ha così dichiarato:

Non mi sono mai sposato. Ho fatto due figli con una donna con la quale non condividevo nemmeno la residenza scritta sui documenti. Mi sono separato da lei e adesso sto con Paola, senza nessun legame formale, vivo con lei e sua figlia… Sembra che io abbia dato un calcio ad ogni forma di tradizione”.

Nonostante la separazione, il rapporto del cantante con Marianna, anche in virtù dei figli, continua a resistere ed è assolutamente forte.

Abbiamo sempre tenuto due punti fermi: mettere i figli al centro, preservandoli, e cercare di essere sereni anche nella separazione. La stima reciproca tra ex compagni è fondamentale… Se ci fosse stata della gelosia tra di noi sarebbe stato complicato, ma non c’è stata: lasciare liberi è un gesto d’amore che ti torna indietro”.

Finito l’amore per la figlia di Gianni Morandi, Biagio Antonacci è rimasto single per qualche tempo ed ha poi incontrato la fidanzata attuale.

Chi è Paola Cardinale, attuale compagna di Biagio Antonacci

Due anni dopo l’addio a Marianna Morandi, che come abbiamo visto non è mai stata formalmente sua moglie, Biagio Antonacci ha conosciuto la fidanzata Paola Cardinale. L’incontro è avvenuto nel 2005, quando il cantante aveva 42 anni d’età, e la storia tra i due va ancora felicemente avanti da quindici anni. Nemmeno lei è riuscita a convincere Biagio a giurare amore eterno, ma Antonacci sostiene che nel loro rapporto si scelgano ogni giorno e che non ci sia bisogno di trasformare Paola in sua moglie. Sulla malaugurata ipotesi di una rottura, memore del passato il cantautore dice:

“Quando finirà, finirà per lei. Le donne sanno abbandonare meglio degli uomini“.

La coppia non ha neanche figli, ma la Cardinale era già mamma di Benedetta e i tre convivono da anni.

“Da dodici anni vivo con Benedetta, la figlia di Paola. Ti hanno detto che papà vuol dire che quel figlio l’hai fatto tu, quindi io so che non sono suo padre, anche se per lei ho avuto l’amore e le attenzioni di ogni papà. E poi quando ci raggiungono anche i miei figli siamo semplicemente una famiglia, e loro sono fratelli, anche se non si chiamano così e anche se non hanno un legame di sangue”.

Tra Biago Antonacci e Paola Cardinale, della quale si conosce davvero poco, ci sono tredici anni di differenza d’età (lei è nata nel 1976).

Quanti figli ha e chi sono

Come abbiamo già accennato, Biagio Antonacci ha due figli maschi nati dalla relazione con Marianna Morandi.

Paolo Antonacci è nato nel ’95 ed ha quindi 25 anni d’età. Secondo quanto si apprende dal suo profilo Instagram è autore e lavora nel campo della musica. Tra i suoi brani c’è La stessa, composto per Alessandra Amoroso e il più noto Mi farò trovare pronto di Nek.

Giovanni Antonacci, invece, è nato nel 2002 ed ha quindi appena compiuto 18 anni d’età. Anche lui ha un debole per la musica che gli viene non solo da suo padre Biagio ma probabilmente anche dal nonno Gianni. Negli ultimi anni si è fatto notare come rapper e per aver pubblicato su Youtube il video ufficiale del brano Se mi scegli, uscito nell’aprile 2019.

Tra i figli di Biagio Antonacci non possiamo però non citare anche Benedetta (16 anni), formalmente sua figliastra perché nata dalla relazione della fidanzata Paola Cardinale col precedente compagno. Di lei il cantautore ha sempre parlato come di una figlia femmina alla quale ha regalato lo stesso identico affetto dei suoi figli biologici.

Novella 2000 © riproduzione riservata.