Massimo Ghini_ figli e moglie dell'attore dall'infanzia difficile

Massimo Ghini: figli e moglie dell’attore dall’infanzia difficile

La vita privata di Massimo Ghini tra vecchi amori, moglie, figli e infanzia difficile segnata dalle punizioni scolastiche e la separazione dei genitori.

Attore tra i più versatili del nostro cinema, Massimo Ghini passa dalla commedia al teatro impegnato con la disinvoltura che solo un grande talento consente. Questa sera sarà tra gli ospiti della serata conclusiva di Sanremo 2020, per presentare l’ultimo film La mia banda suona il pop diretto dall’amico Fausto Brizzi. Di recente lo abbiamo visto in TV con la serie evento The New Pope, accanto a Jude Law e John Malkovich. Oltre a Paolo Sorrentino, nella sua carriera Massimo Ghini ha lavorato con registi del calibro di Strehler, Zeffirelli, Rosi e i più recenti Verdone e Virzì. Se della sua storia professionale conosciamo ampiamente i successi, meno note sono invece le sue vicende personali. Proviamo perciò a ricostruirle sviscerando tutti i segreti e le curiosità sulla vita privata di Massimo Ghini, da chi è la moglie a quanti figli ha e chi sono i suoi vecchi amori storici.

Famiglia, infanzia e genitori

Nato a Roma il 12 ottobre 1954 (età 65 anni) sotto il segno della Bilancia, Massimo Ghini non ha avuto un’infanzia semplice: gli equilibri della famiglia si ruppero nel ’57, quando i genitori decisero di separarsi. Di quell’esperienza, così insolita per un bambino dell’epoca, l’attore ha deciso di parlare solo negli ultimi anni. In un’intervista a Io Donna ha spiegato:

“I miei genitori si sono separati quando avevo 3 anni. La frattura tra loro fu totale. A quel tempo, noi figli di famiglie divise eravamo pochissimi. A scuola mi sentivo diverso, falsificavo la firma di papà per le giustificazioni. Un gran dolore”.

Ma a segnare l’infanzia di Massimo Ghini non furono solo i drammi della famiglia e la separazione dei genitori. L’attore ha infatti svelato d’essere stato un bambino discolo, e che per questo scuola ha dovuto spesso subire le punizioni degli insegnanti. Sappiamo bene quanto allora fossero severi rimproveri e castighi. Di questi, però, Ghini non ha mai veramente parlato ai genitori, mantenendo il segreto su quanto accadeva in classe.

Ero scapestrato e irrequieto, ha raccontato a Il Giornale. Di punizioni a scuola ne ho ricevute tante, ma non sarei mai andato a piangere a casa. Era scontato che la punizione ricevuta a scuola sarebbe stata raddoppiata. Valeva il principio del ‘se ti puniscono, qualcosa hai fatto'”.

Il padre di Massimo Ghini, Walter, era un fervente comunista e militò anche tra le fila della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. I due non ebbero un rapporto semplice, e anche a causa della rottura con la madre ricucirono gli strappi molto tardi. Dal papà l’attore ha ereditato la passione per la politica, che lo ha portato a impegnarsi direttamente sotto il rispetto civile, e ad interpretare più volte uomini di governo.

Vita privata: chi è la moglie

Veniamo alla vita sentimentale di Massimo Ghini. L’attore è rinomato per aver avuto al proprio fianco donne di grande bellezza, anche colleghe – come vedremo più oltre. Sui suoi matrimoni ha rilasciato diverse interviste, parlando dei primi anni di nozze e soffermandosi soprattutto sugli ultimi. L’attuale moglie di Massimo Ghini è Paola Romano, che ha sposato l’attore nel 2002 regalandogli due figli.

Paola Romano è un’ex costumista ed era la compagna di un caro amico di Ghini. È una donna estremamente riservata, e dopo il matrimonio – lo conferma l’attore – ha preferito lasciare il lavoro e dedicarsi soltanto alla famiglia.

Se la relazione con la terza moglie procede liscia come l’olio dopo più di vent’anni, non si può dire che la seconda non abbia dato del filo da torcere a Massimo Ghini.

Secondo quanto lui stesso spiegava ai giornali e stando anche alle chiacchiere, il matrimonio con Federica Lorrai (dal ’92 al ’95) non si sarebbe concluso affatto bene. Anzi, l’attore avrebbe impiegato diversi anni prima di riuscire a mettere legalmente fine a quell’unione, a causa di un tira e molla fra gli ex coniugi che si consumò nelle aule di tribunale.

Famoso soprattutto l’episodio registrato nel 2000 anche da Repubblica, secondo cui la Lorrai meritò una denuncia per estorsione da parte dell’ex marito, per avergli pignorato tutti i beni domestici mentre lui era a Ischia col resto della famiglia.

“Per la separazione dalla mia seconda moglie,” ha confidato qualche tempo fa, “ho dovuto combattere. Sono andato via di casa quando i bambini (due gemelli, ndr) avevano dieci mesi. Poi ho sposato un’altra donna”.

Con l’attuale moglie, Paola Romano, Massimo Ghini trascorse quattro anni di fidanzamento prima di sancire l’unione con una cerimonia.

Infine, procedendo sempre a ritroso, Ghini è stato anche sposato con Nancy Brilli.

Vecchi amori: da Sabrina Ferilli a Nancy Brilli

Tra i vecchi amori più noti di Massimo Ghini c’è quello con la prima moglie Nancy Brilli, con cui è rimasto dal 1989 al 1990, e con Sabrina Ferilli con la quale ha invece avuto un flirt dall’86 all’87.

L’attore ha ricondotto il periodo delle prime nozze alla fase della sua vita votata alla passione e al divertimento. Per fortuna il divorzio dall’attrice fu facile, e i due sono sempre rimasti in contatto accettando più volte di lavorare insieme e di interpretare persino coppie di amanti.

Con Sabrina Ferilli, invece, Massimo Ghini ebbe un’avventura amorosa durata circa un anno. Anche in quel caso si trattava di una passione travolgente destinata però a rivelare la sua fugacità. Come con Nancy Brilli, pure con Sabrina Ferilli Massimo Ghini ha mantenuto ottimi rapporti ed è tornato a lavorare tranquillamente.

Massimo Ghini figli: quanti e chi sono

Chi e quanti sono i figli di Massimo Ghini? Se il matrimonio con la Brilli non ha dato frutti, dalle altre mogli l’attore ha avuto quattro pargoli. Dall’unione con Federica Lorrai sono nati i gemelli Lorenzo e Camilla, partoriti nel 1994. Dalle nozze con Paola Romano, invece, Massimo Ghini ha avuto altri due figli: Leonardo nel 1996 e Margherita nel 1999.

Lorenzo e Camilla hanno scelto entrambi di lavorare nel mondo dello spettacolo. Lorenzo Ghini sta infatti studiando presso l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico a Roma, mentre Camilla Ghini è uno dei volti di punta della trasmissione Forum in onda su Rete 4.

Massimo Ghini non ha fatto mistero di sentirsi spesso un padre manchevole, soprattutto a causa degli impegni a cui lo costringe il lavoro, e nondimeno per la passione che ancora nutre per il proprio mestiere.

“Come padre mi do un voto basso, perché faccio un lavoro da zingaro. Ma se manco, manco per tutti e quattro… Mi spezza il cuore ma non sono un attore da posto fisso”.

Insieme ai figli Leonardo e Margherita, Massimo Ghini è apparso fra gli altri alla Mostra del Cinema di Roma.

Novella 2000 © riproduzione riservata.