Chi è Adriano Panzironi

NEWS

Chi è Adriano Panzironi? Vita privata, età, Life 120 e integratori

Nicolò Figini | 20 Ottobre 2019

Adriano Panzironi biografia età Chi è Adriano Panzironi? Adriano nasce il 12 aprile 1972 a Roma. Giornalista pubblicista dall’età di […]

Adriano Panzironi biografia età

Chi è Adriano Panzironi? Adriano nasce il 12 aprile 1972 a Roma. Giornalista pubblicista dall’età di 19 anni, lavora per quasi tre anni per quotidiani come Il Tempo. In seguito conduce anche un telegiornale locale del Lazio e fonda una casa editrice. Inoltre ha avviato un centro sportivo ad Anzio. Della sua famiglia non abbiamo molti dettagli, ma sappiamo che ha un fratello gemello.

Tuttavia, nel 2018, secondo quanto riportato dal sito Wired, Panzironi ha subito una denuncia per servizio abusivo della professione medica a causa della sua dieta Life 120, di cui parleremo in seguito. Questo ha portato anche a una sua sospensione dall’Ordine dei giornalisti del Lazio. Ad oggi, l’ex giornalista ha fatto molto parlare di sé sul piccolo schermo in quanto invitato a Live – Non è la d’Urso. Nel corso del programma, infatti, la presentatrice lo ha fatto confrontare con altri personaggi del mondo dello spettacolo e ha ospitato anche alcuni suoi seguaci.

Tra il 2014 e il 2018 Adriano Panzironi ha pubblicato diversi libri riguardanti il modo di mangiare sano che lui stesso ha concepito, ma di cui non abbiamo prove scientifiche comprovate che portino a pensare possano curare determinate malattie:

  • Vivere 120 anni (2014)
  • Vivere 120 anni. Le ricette (2018)
  • Vivere 120 anni. Le ricerche. Ricerche e studi scientifici che confermano la verità del libro (2018)

Non si sa molto altro della sua vita o del percorso accademico e lavorativo che ha percorso e che lo ha fatto diventare quello che oggi conosciamo tutti attraverso il salotto serale di Barbara d’Urso.

La vita privata di Adriano Panzironi: fidanzata, moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata di Adriano Panzironi, le informazioni che abbiamo a disposizione sono totalmente nulle. Non sappiamo se abbia una fidanzata, una moglie e dei figli. Attorno a lui c’è un alone di mistero e pare che nessuno abbia ancora scavato abbastanza a fondo per scoprire qualcosa di più della sua sfera sentimentale o famigliare.

Life 120 e integratori

Veniamo, adesso, alla questione principale che ha messo al centro dell’attenzione mediatica e non Adriano Panzironi, ovvero la dieta Life 120. Ricordiamo che l’ex giornalista non ha competenze in ambito alimentare, in quanto non risulta essere nutrizionista o dietologo. Sempre Wired, già citato poco sopra, parla di questo stile di vita che comprenderebbe un’alimentazione basata su grassi e proteine. In più, bisognerebbe assumere degli integratori che vende lui stesso a caro prezzo. Infatti, secondo ad alcune dichiarazioni, la spesa si aggirerebbe intorno ai 250 euro al mese, dato riportato dall’Ordine dei farmacisti di Roma.

Secondo lui, quindi, seguire questa dieta potrebbe eliminare malattie come il diabete, l’Alzheimer e il morbo di Crohn. Tutte condizioni considerate incurabili dalla comunità medica e scientifica e nessuna pubblicazione afferma la veridicità di queste affermazioni. Continuando a sostenere tutto questo, perciò, l’ex giornalista ha ricevuto una multa dall’Antitrust, nel 2018, pari a 426 mila euro. Questo perché i programmi televisivi da lui condotti sono stati considerati delle televendite per gli integratori, una pratica descritta come:

[…] particolarmente insidiosa, idonea a disorientare il pubblico dei consumatori, aggirandone i naturali meccanismi di difesa e reazione, impedendo loro di esercitare il necessario controllo critico.

Vari nutrizionisti hanno dato torto ad Adriano Panzironi. Per esempio, Enzo Spisni sostiene che questo regime alimentare abbia un grosso eccesso di cibi proteici e carne, alimento non proprio salubre se consumato a quantità elevate. Lo stesso ha anche parlato di un effetto placebo a cui i suoi seguaci, gli angeli del Life 120, incapperebbero:

È molto plausibile che ci siano persone alle quali la Life 120 ha giovato perché prima, con tutta probabilità, mangiavano ancora peggio, e passare da quello che facevano alla dieta di Panzironi è stato comunque un progresso.

Dove seguire Adriano Panzironi: Facebook, Twitter e profili social

Se volete seguire i profili social di Adriano Panzironi per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie che lo riguardano, potete trovarlo principalmente su Facebook. Infatti non ha altri account su Twitter o Instagram.