Chi è Alberto Urso: vita privata, fidanzata, canzoni, Amici, Sanremo e Instagram

NEWS

Chi è Alberto Urso? Età, fidanzata, canzoni e Instagram

Vincenzo Chianese | 21 Dicembre 2020

Tutto quello che c’è da sapere su Alberto Urso: dall’età, alla vita privata, fidanzata, alla vittoria di Amici 18, alle […]

Tutto quello che c’è da sapere su Alberto Urso: dall’età, alla vita privata, fidanzata, alla vittoria di Amici 18, alle canzoni, a Sanremo, dove seguirlo su Instagram.

Chi è Alberto Urso

Nome e Cognome: Alberto Urso
Data di nascita: 23 Luglio 1997
Luogo di Nascita: Messina
Età: 23 anni
Altezza: 1 metro e 78 centimetri
Peso: non disponibile
Segno zodiacale: Leone
Professione: cantante
Fidanzato: Alberto dovrebbe essere single
Figli: Alberto non ha figli
Tatuaggi: Alberto ha diversi tatuaggi nel suo corpo
Profilo Instagram: @albertourso_official

Alberto Urso età, altezza e biografia

Cosa conosciamo della biografia di Alberto Urso? Il cantante è nato a Messina il 23 luglio 1997. La sua età è pari a 22 anni, e fin da piccolo ha mostrato una passione smisurata per la musica. L’altezza di Alberto corrisponde a 1 metro e 78 centimetri, non conosciamo invece il peso.

Fin da piccolo si è avvicinato al mondo lirico, iniziando così a prendere lezioni per diventare un cantante. Il ragazzo ha le idee ben chiare: vuole fare della sua passione e del suo talento il suo lavoro, e non ha intenzione di mollare al primo ostacolo.

Come vedremo Alberto ha preso parte a diverse trasmissioni nel corso della sua carriera. Una volta terminata la sua formazione, infatti, il cantante ha deciso di mettersi nuovamente alla prova, entrando a far parte della scuola più ambita d’Italia: quella di Amici. Qui Alberto ha avuto modo di farsi riscoprire per la seconda volta, catturando l’attenzione su di lui fino al trionfo.

Vita privata

Altre curiosità sulla sua vita privata, siamo a conoscenza che dopo mesi di silenzio, ha avuto una fidanzata, ovvero Valentina Vernia, anch’essa ex del talent show. Di recente i due sembra si siano lasciati.

Carriera: l’esordio a Ti lascio una canzone

Alberto non è estraneo al mondo televisivo. Il fedele pubblico Mediaset e Rai, infatti, ricorda bene che prima di approdare ad Amici, Urso ha partecipato anche ad un altro importante talent: Ti Lascio Una Canzone. L’amato programma condotto da Antonella Clerici è stato un trampolino di lancio perfetto per il cantante. In quell’occasione, infatti, ha avuto modo di farsi notare ed apprezzare per le sue doti, entrando già nel cuore dei telespettatori.

Durante il percorso a Ti Lascio Una Canzone, Alberto ha avuto anche modo di duettare con uno dei più grandi cantanti della storia della musica italiana: Gianni Morandi. Nonostante la sua giovane età, il tenore ha saputo benissimo reggere il duetto con l’artista, trovando un ottimo riscontro da parte del pubblico. In seguito, dopo la fine del programma, Urso ha proseguito i suoi studi, laureandosi in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

Amici 18

A due settimane dall’inizio della nuova edizione, Alberto Urso è arrivato nella scuola di Amici, ottenendo un banco diretto da parte dei professori, scavalcando altri ballerini e cantanti in attesa di un giudizio. La cosa, naturalmente, ha fatto infuriare alcuni dei concorrenti, scatenando anche delle polemiche sul web. In molti, infatti, non hanno ritenuto giusto che il cantante abbia avuto modo di accedere all’interno della scuola senza essersi fatto conoscere dal pubblico e senza aver sfidato nessun allievo già presente al programma. Entrando di diritto, infatti, Alberto Urso ha tolto un posto ai ragazzi già presenti ad Amici.

Tuttavia il suo immenso talento ha fatto si che in pochissimo tempo le polemiche terminassero. Il cantante è entrato da subito nel cuore del pubblico, che l’ha eletto come uno dei talenti più forti degli ultimi anni, portandolo fino alla vittoria di Amici 18, dopo una finale piuttosto combattuta con l’amica e collega Giordana Angi, con la quale continua a collaborare anche in vista dei nuovi album che usciranno in questi mesi.

Amici Celebrities

A distanza di pochi mesi dalla vittoria del talent di Canale 5, Alberto è tornato nuovamente nella scuola insieme a Giordana, ma stavolta per svolgere il lavoro di coach dei vip di Amici Celebrities. Tra le altre esperienze nel talent anche quella ad Amici Speciali.

Album e canzoni

Proprio come ogni anno, anche i cantanti di Amici 18 hanno avuto la possibilità di ricevere delle canzoni inedite, da poter presentare al pubblico del talent. Alberto Urso ha potuto godere di questa incredibile e straordinaria opportunità, cantando il brano Indispensabile, un’intensa ballad d’amore che fin dal primo ascolto ha conquistato il cuore dei telespettatori.

Le canzoni di Alberto sono disponibili su tutte le piattaforme digitali e streaming. Già in molti hanno acquistato Indispensabile e le altre canzoni, già amatissime. Dopo Amici è seguito un disco dal titolo Solo, anticipato dal singolo, Accanto a te, scritto proprio da Giordana Angi. Attualmente ha pubblicato due album:

  • 2019 – Solo
  • 2020 – Il sole ad est

Tra le canzoni più importanti:

  • 2019 – Accanto a te
  • 2019 – Ti lascio andare
  • 2019 – E poi ti penti
  • 2019 – Non sono più lo stesso
  • 2019 – Vento d’amore
  • 2020 – Il sole ad est
  • 2020 – Quando, quando, quando (feat. J-Ax)

A questo si aggiunge il nuovo album Il Sole ad Est e il tour che registra già diverse date sold out. Nel febbraio 2020 arriva per Alberto una nuova opportunità: il Festival di Sanremo 2020.

Sanremo 2020

Dopo tanti gossip in merito, Alberto Urso è stato confermato come uno dei 24 Big in gara a Sanremo 2020. Nel corso della manifestazione, il tenore ha presentato la sua nuova canzone, Il Sole Ad Est. Il pezzo anticipa la riedizione dell’omonimo album, in uscita il 7 febbraio 2020. Nella serata dei duetti si è esibito insieme a Ornella Vanoni.

Alberto a Sanremo si è classificato 14esimo.

Dove seguire Alberto Urso: Instagram e social

È possibile seguire Alberto attraverso il suo profilo ufficiale Instagram, che conta già più di 591 mila followers.

Il cantante condivide con i suoi fan attimi della sua vita, della sua carriera e dell’esperienza all’interno del talent e il seguito di questo meraviglioso sogno, venendo sostenuto e supportato dai fan.

Ad Alberto facciamo il nostro in bocca al lupo per la sua esperienza lavorativa.

Nel 2020 per Alberto Urso si prospetta una serata importante il 21 dicembre. Il cantante infatti è ospite speciale, insieme ad Arisa, di una puntata speciale del GF Vip.