Chi è Alfonso Bonafede, ministro di giustizia del Governo Conte bis

NEWS

Chi è Alfonso Bonafede, ministro di giustizia del Governo Conte bis

Vincenzo Chianese | 4 Settembre 2019

Tutto quello che c’è da sapere su Alfonso Bonafede, ministro di giustizia del Governo Conte bis, dalla vita privata, alla […]

Tutto quello che c’è da sapere su Alfonso Bonafede, ministro di giustizia del Governo Conte bis, dalla vita privata, alla carriera, a dove seguirlo su Instagram.

Chi è Alfonso Bonafede? Vita privata del ministro di giustizia

Alfonso Bonafede nasce a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il 2 luglio 1976. Della sua vita privata sappiamo che dopo il diploma si trasferisce a Firenze, dove si iscrive alla facoltà di giurisprudenza. Nel 2006 consegue il dottorato di ricerca presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Dal 2006, invece, Alfonso lavora come avvocato civilista presso il tribunale di Firenze. Tuttavia Bonafede mostra anche una certo interesse per la politica. Ben presto, così, si avvicina al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, dando il via alla suo attivismo.

Alfonso Bonafede carriera politica

Dopo essere entrato nel gruppo degli “Amici di Beppe Grillo”, Alfonso Bonafede nel 2009 inizia la sua carriera politica. Si candida così alle elezioni amministrative per il Movimento 5 Stelle come sindaco di Firenze. Successivamente l’attuale ministro di giustizia del Governo Conte bis si candida come capolista alla Camera per il Movimento 5 Stelle. In questa occasione riesce ad ottenere 1300 voti in tutta la Toscana.

Nel 2013 Bonafede viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana per il Movimento 5 Stelle, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. La sua carriera prosegue quando nel 2016 Luigi Di Maio lo sceglie per far parte del gruppo di coordinamento e supporto dei comuni governati dal M5S, insieme a Fraccaro e Cancelleri.

Il ministro di giustizia del Governo Conte Bis, inoltre, si candida alle elezioni del 2018 alla Camera nel collegio uninominale Toscana, per poi venire eletto nel collegio plurinominale Toscana 03. La svolta per Alfonso Bonafede, però, arriva soltanto con la formazione del Governo Conte, quando per l’appunto viene scelto dal premier Giuseppe Conte come ministro di giustizia.

Il 4 settembre 2019 Bonafede viene nuovamente riconfermato per il suo ruolo all’interno del Governo Conte bis, e si prepara a riprendere il suo posto.

Chi è Alfonso Bonafede? Dove seguire il ministro di giustizia del Governo Conte bis su Instagram

Chiunque volesse rimanere in contatto con Alfonso Bonafede può semplicemente seguire il ministro di giustizia del Governo Conte bis tramite il suo profilo ufficiale Instagram. Il politico esponente del partito dei 5 Stelle condivide con i suoi followers istanti della sua vita privata e della sua carriera politica. Proprio sui social Bonafede esprime il suo pensiero sui temi più attuali.

Non ci resta che fare un enorme in bocca al lupo a Alfonso Bonafede per il rinnovo del suo incarico come ministro di giustizia del Governo Conte bis, e augurargli un buon lavoro.