Amadeus: età, altezza, moglie, vita privata, carriera, Sanremo e Instagram

NEWS

Chi è Amadeus? Età, vita privata, carriera e Instagram

Andrea Sanna | 14 Settembre 2023

Chi è

Tutto su Amadeus: l’età, l’altezza, la moglie e vita privata, la carriera, la conduzione di Sanremo, Instagram e social

Tra i conduttori più amati e apprezzati del nostro Paese, conosciamo meglio chi è Amadeus attraverso alcune curiosità sul suo conto: dall’età alla vita privata, per passare alla carriera e dove seguirlo su Instagram e social.

Chi è Amadeus

Nome e Cognome: Amedeo Umberto Rita Sebastiani (in arte Amadeus)
Data di nascita: 4 settembre 1962
Luogo di Nascita: Ravenna
Età: 61 anni
Altezza: 1 metro e 84 centimentri
Peso: 80 kg
Segno zodiacale: Vergine
Professione: conduttore
Moglie: La moglie di Amadeus è Giovanna Civitillo
Figli: Amadeus ha due figli, Alice e Jose Alberto
Tatuaggi: non ha tatuaggi visibili sul corpo
Profilo Instagram@giovanna_e_amadeus

Amadeus età e altezza

Ecco alcune delle informazioni della biografia del presentatore. Nato il 4 Settembre del 1962 a Ravenna, l’età di Amadeus è di 61 anni. Ha origini siciliane.

Chi non lo sapesse il nome completo del conduttore è Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Per i più curiosi, l’altezza del presentatore è di 1 metro e 84 centimetri, mentre il peso corrisponde a 80 kg.

Vediamo qualcosa circa la sua vita privata

Vita privata

Della vita privata di Amadeus sappiamo per circa per 14 anni, dal 1993 al 2007, è stato sposato con Maria De Martino, sua prima moglie. Dopo qualche anno, precisamente nel 1997, è nata la loro figlia di nome Alice. La relazione, come dicevamo è finita nel 2007.

Durante il periodo di conduzione de L’Eredità, il presentatore ha conosciuto la ballerina Giovanna Civitillo, che è diventata poi sua moglie nel 2009. Se inizialmente lei è stata restia nel conoscerlo, come dichiarato spesso anche dagli stessi, piano piano tra loro è scoccata la scintilla e hanno dato inizio ad una conoscenza, fino ad innamorarsi perdutamente l’uno dell’altra. Il 13 Gennaio 2019 a Domenica In ha proprio affrontato questo argomento:

“All’epoca io l’avevo vista in sala prova e lei stava preparando uno stacchetto. Da lì l’idea di introdurlo anche prima del gioco ‘la scossa’. Marco Garofalo, che purtroppo non c’è più, ha immediatamente accolto la mia richiesta. E ha funzionato”.

E ha funzionato eccome, tanto che dal frutto del loro amore è nato il secondogenito del presentatore, José Alberto. Tra le curiosità sulla sua vita privata sappiamo che il nome del bambino è stato scelto da Amadeus che ha voluto omaggiare l’ex allenatore dell’Inter (di cui è tifosissimo), José Mourinho.

Ecco, invece dove è possibile seguire Amadeus su Instagram e social

Dove seguire Amadeus: Instagram e social

Grazie ad una breve ricerca sul web è possibile seguire Amadeus su Instagram. Il profilo ufficiale il conduttore lo condivide con sua moglie, Giovanna Civitillo.

Nell’unico account ufficiale, la coppia pubblica tutto ciò che li riguarda. Tanti sono gli scatti che vedono il conduttore in compagnia di sua moglie e della sua famiglia, ma anche vari momenti immortalati nel piccolo schermo.

La carriera di Amadeus

Romagnolo di nascita, Amadeus ben presto si è trasferito a Verona, quella che è diventata poi la sua seconda casa. Dopo la scuola, infatti, ha iniziato a lavorare nei bar e discoteche come disc jocker, una delle sue grandi passioni che si è rivelata fondamentale poi per la sua carriera.

Proprio nella città veneta ha iniziato a frequentare la radio locale. A cambiare per sempre la sua vita, però, l’incontro con Claudio Cecchetto, che ha scoperto non solo lui, ma tanti altri personaggi del mondo della tv.

Grazie alla conoscenza con il produttore discografico Amadeus ha avuto modo di debuttare a Radio Deejay. Qui ha avuto il piacere di fare la conoscenza di Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. Qualche anno dopo, vista la crescita esponenziale come speaker è passato a Radio Capital.

Ma non solo radio. Questa è stata l’inizio della carriera del presentatore. Diversi anni dopo, infatti (parliamo della fine degli anni ’80) ha fatto il suo debutto televisivo, fino a diventare, al giorno d’oggi, uno dei conduttori più apprezzati e amati del piccolo schermo, per garbo, simpatia e serietà.

Grande popolarità l’ha avuta con la conduzione di alcune edizioni del Festivalbar sulle reti Mediaset. Con il passaggio in Rai, a lui sono stati affidati tanti programmi di successo: da L’eredità, a Reazione a catena o ancora I Soliti ignoti e Ora o mai più.

Tale e Quale Show

Di recente ha partecipato anche come concorrente a Tale e Quale Show dove con grande ironia si è messo in gioco nelle imitazioni delle icone della musica italiana e internazionale. Per lui dopo questa avventura è arrivato Sanremo 2020, Sanremo 2021 e Sanremo 2022 nelle vesti di direttore artistico e conduttore.

Sanremo 2020

Nel mese di Novembre 2019, Amadeus ha realizzato un altro grande sogno della sua carriera di presentatore. La Rai, infatti, ha deciso di affidargli la conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo 2020. Un traguardo importante, che il conduttore, dopo poche ore dall’annuncio, ha commentato con grande gioia ed emozione:

“Il sogno, da quando si è ragazzi, è quello di poter condurre da grandi il Festival di Sanremo. Sono felicissimo. Ringrazio innanzi tutto la Rai. Partendo dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, il mio direttore Teresa De Santis, e tutti quanti hanno voluto fortemente che fossi io a condurre il prossimo festival di Sanremo”.

Dopo un piccolo periodo di vacanza, il presentatore si è messo subito a lavoro per la 70esima edizione della manifestazione musicale italiana più importante e seguita a livello mondiale. Come da lui stesso affermato Sanremo 2020 sarà “di tutti”. Tante sono infatti le novità di quest’anno, nonostante non siano mancate numerose polemiche.

Amadeus a Sanremo 2021

Visto l’enorme successo di Sanremo 2020, Amadeus è stato scelto anche nel 2021 per ricoprire lo stesso identico ruolo di presentatore e direttore artistico. La manifestazione ha visto trionfare i Maneskin, diventati poi beniamini dei giovani in Italia, ma anche nel resto del mondo.

Una grande soddisfazione per Amadeus che ha tifato per loro e festeggiato dopo la vittoria della band all’Eurovision. Ricordiamo che anche Sanremo 2021 è stato molto apprezzato dal pubblico.

La riconferma a Sanremo 2022

Qualcuno si è chiesto sul web chi sono i conduttori di Sanremo 2022. Ebbene Amadeus è stato nuovamente riconfermato e, al suo fianco, ritroverà ancora Fiorello, suo grande amico e collega. Quando inizia Sanremo? Il Festival prende il via, sempre su Rai 1, a partire dal 1° febbraio.

Anche quest’anno il conduttore ha pensato in grande e scelto cantanti e super ospiti di altissimo livello: dai Maneskin, vincitori nel 2021 e ora amati in tutto il mondo, alla star planetaria Laura Pausini e non solo!

Sanremo 2023

Anche per il 2023 ritroveremo Amadeus come direttore artistico e conduttore di Sanremo. Ecco chi sono tutti i Big in gara:

Chi vincerà questa edizione?

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.