Iva Zanicchi: età, biografia, soprannome e Instagram

Chi è Iva Zanicchi? Età, altezza, vita privata e Instagram

Tutto ciò che c'è da sapere su Iva Zanicchi: dall'età all'altezza per passare alla vita privata e Instagram dove seguirla

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Cantante, conduttrice e attrice di successo. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla grande Iva Zanicchi: dall’età all’altezza, per passare alla vita privata e dove seguirla su Instagram e social.

Chi è Iva Zanicchi

Nome e Cognome: Iva Zanicchi
Data di nascita: 18 gennaio 1940
Luogo di Nascita: Ligorchio
Età81 anni
Altezza: 1 metro e 73 centimetri
Peso: 65 kg
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: Attrice, conduttrice televisiva, cantante
Marito: È stata sposata con Antonio Ansoldi
FigliIva ha dei figli
Tatuaggi: Iva non ha tatuaggi visibili
Profilo Instagram@ivazanicchireal

Iva Zanicchi età, soprannome e biografia

Andando a sbirciare nella biografia di Iva Zanicchi, sappiamo che il suo soprannome è l‘Aquila di Ligorchio (frazione di Ventasso in provincia di Reggio Emilia), la città in cui è nata il 18 gennaio 1940, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Oggi la cantante ha 81 anni d’età, ma un’energia pazzesca da far invidia ai giovani d’oggi. Simpatica e irriverente ha conquistato il pubblico italiano con la sua spontaneità.

Per quanto riguarda la sua famiglia è nata da genitori umili: la madre Elsa Raffaelli era una casalinga, mentre suo padre Elviro Zanicchi era un elettricista. La famiglia di Iva conta anche tre sorelle e un fratello.

Andiamo ora a sbirciare qualcosa sulla sua vita privata come marito e figli

La vita privata

Nella vita privata di Iva Zanicchi c’è stato un primo matrimonio con Antonio Ansoldi. Le nozze sono durate dal 1967 al 1985. Con il suo ex marito ha avuto una figlia di nome Michela. Lei gli ha resi nonni di due bambini, Luca e Virginia.

Dal 1986 a oggi convive da oltre 30 anni con il produttore discografico Fausto Pinna. Una storia d’amore importante. I due sono innamoratissimi e dal giorno della loro unione non si sono mai separati, nemmeno per un istante.

Di seguito dove è possibile seguire Iva su Instagram

Dove seguire Iva Zanicchi: Instagram e social

E’ possibile seguire Iva Zanicchi su Instagram. La cantante ha un account ufficiale, seguito da circa 197 mila followers, che gestisce personalmente.

La Zanicchi ama informare i suoi sostenitori di tutto ciò che la riguarda: da progetti lavorativi a momenti in totale tranquillità con famiglia e amici.

Divertente, sempre con la battuta pronta e il sorriso sulle labbra, Iva Zanicchi fa divertire anche il popolo del web, affezionatissimo a lei.

Carriera

La sua carriera ha preso il via negli anni ’60, grazie a Mike Bongiorno, nel programma Campanile sera e Due campanili. Ma non l’abbiamo conosciuta solo nelle vesti di presentatrice. La Zanicchi infatti è un’artista a 360°: cantante, attrice, opinionista e per l’appunto conduttrice.

Festival di Sanremo

Il suo primo disco è stato pubblicato nel 1963 e 4 anni dopo ha vissuto la gioia di poter trionfare come vincitrice al Festival di Sanremo, prima con il brano Non pensare a me e successivamente con l’indimenticabile Zingara. In quest’ultima occasione si era esibita insieme a Bobby Solo. Un altro trionfo alla manifestazione canora risale al 1974 con Ciao cara come stai? e grazie a questa vittoria è l’unica donna, attualmente, ad aver vinto per ben 3 volte Sanremo. Non male! Ma ancora tanto teatro e il Madison Square Garden hanno fatto da cornice alla sua straordinaria carriera di attrice.

Negli anni poi, oltre alla musica l’abbiamo vista ricoprire il ruolo di conduttrice, con il suo programma storico Ok, il prezzo è giusto!. Successivamente Iva Zanicchi, attenendoci alla sua biografia, ha avuto una breve parentesi politica con Forza Italia.

Cinema e televisione

Negli anni Iva Zanicchi ha avuto modo di avvicinarsi al cinema, alla TV tra programmi e film e non solo. Qui un breve riassunto:

  • Le italiane e l’amore
  • La notte dell’addio
  • Una ragazza tutta d’oro
  • 28 minuti per 3 milioni di dollari
  • La carpa del amor
  • L’ultimo capodanno
  • W gli sposi
  • Spera Teresa
  • Gli amici del bar
  • I tre moschettieri
  • L’Odissea
  • Caterina e le sue figlie
  • L’ispettore Coliandro

Programmi TV

Negli anni Iva Zanicchi è stata protagonista anche di tantissimi programmi TV. Da Il Festival di Castrocaro che le ha permesso di farsi conoscere per la sua musica, per passare ad altre trasmissioni d’intrattenimento come concorrente o opinionista/giudice. Senza dimenticare la conduzione di Ok, il prezzo è giusto o le varie partecipazioni come ospite fissa. Qui citiamo i programmi dal 2017 in poi:

  • Speciale Uomini e donne – Le olimpiadi della TV 
  • Selfie – Le cose cambiano 
  • 60 Zecchini 
  • Sanremo Young 
  • Tú sí que vales 
  • CR4 – La Repubblica delle Donne 
  • Grande Fratello 
  • All Together Now 
  • All Together Now – La supersfida 
  • L’isola dei famosi 
  • Venus Club 
  • D’Iva 
  • Le Iene 

È stata anche grande protagonista a teatro con alcuni spettacoli.

Iva Zanicchi a Sanremo 2022

A Sanremo 2022 torna ancora una volta Iva Zanicchi, una delle veterane di questo Festival di Sanremo. Torna sul palco con il brano Voglio amarti. Qui delle dichiarazioni rilasciate a TV Sorrisi e Canzoni a riguardo:

“Si tratta di un inno, di un grido d’amore. Certo si tratta di una canzone di una donna verso il suo uomo. Ma anche un amore che in questo momento ci vuole. Di apertura, voglio che la gente si senta unita e si voglia bene. Suscita serenità e gioia. L’amore è un sentimento strano che si può provare a ogni età”.

I Big a Sanremo 2022

25 sono in totale i protagonisti di Sanremo 2022. Ecco chi sono i Big in gara durante questa edizione:

Il percorso di Iva Zanicchi a Sanremo 2022

Dal 1 febbraio Il Festival di Sanremo 2022 vede tra i protagonisti anche Iva Zanicchi. L’aquila di Ligorchio ha come brano Voglio amarti.

2° serata: Iva sarà tra i concorrenti in gara della seconda serata di Sanremo. Si è classificata 10° nella parziale e 20° nella provvisoria.

3° serata: Iva Zanicchi torna sul palco di Sanremo per la terza serata, classificandosi 18esimo.

4° serata: Iva Zanicchi arriva per la serata cover con “Canzone” di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva. Omaggio alla sua grande amica che la vedrà anche indossare un look speciale per l’occasione. Il posto in classifica è il 17esimo.

5° serata: Iva è arrivata 18esima al Festival di Sanremo.

Nessun Articolo da visualizzare