Chi è Tosca: età, carriera, vita privata e Instagram della cantante

Chi è Tosca: età, carriera, vita privata e Instagram della cantante

Chi è Tosca: età, altezza, biografia, carriera, marito, vita privata, teatro, cinema, Instagram e tutte le news sulla cantante.

Chi è Tosca biografia e carriera

Conosciamo meglio chi è Tosca, cantante e intrprete teatrale di grande successo. Il vero nome è Tiziana Tosca Donati ed è nata a Roma il 29 agosto 1967 (quest’anno compirà 53 anni).

La sua carriera nel panorama musicale è iniziata in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante. Ma il primo approdo alla musica è avvenuto in un piano bar di Roma quando Tosca fu notata da Renzo Arbore e quindi arruolata nel programma Il caso Sanremo con Lino Banfi. Da questo momento per la cantante è iniziata tutta una serie di successi tra musica, teatro e colonne sonore per il cinema.

Nel 1992 è uscito il suo primo album e ha anche partecipato a Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cosa farà Dio di me”. Poi nel 1993 ha inciso il secondo album: “Attrice”. Da questo momento fino al 1996 ci sono state tantissime collaborazioni con vari artisti, tra cui quello con Ron che fece vincere loro Sanremo 1996 con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. A seguito di ciò ci fu l’album “L’altra Tosca” che raccoglieva tutti i suoi duetti. Ha partecipato di nuovo a Sanremo nel 1997 con il brano “Nel respiro più grande”, poi è uscito il suo quarto album “Incontri e passaggi”. Sempre in questo anno ha vinto la Targa Tenco come migliore interprete. Ed è diventata famosissima anche tra i più piccoli dando la voce nel doppiaggio italiano del lungometraggio animato Anastasia in coppia con Fiorello.

Gli anni 2000 hanno visto Tosca protagonista di molti lavori a teatro tra opere e musical. Tra queste citiamo Sette spose per sette fratelli (1997/1998), Salvatore Giuliano (2001), L’opera da tre soldi (2005), Il borghese gentiluomo (2011-2013) e Il grande dittatore (2015). Inoltre è stata anche attrice nel 2006 in Baciami piccina e nel documentario Il suono della voce del 2019.

Nella carriera di Tosca possiamo contare ben dieci album (l’ultimo è Morabeza del 2019), oltre a tutte le compilation, gli album teatrali e a progetto. Parlando dei concerti, da segnalare che nel 2016 è stata ad Algeri e Tunisi, entrambi sould out. Tra l’altro a Tunisi è stata la prima artista italiana al festival internazionale tunisino Jazz à Carthage. Inoltre ha registrato un sold out con il concerto Appunti Musicali dal Mondo. Questo tour è stato portato anche in Brasile, Portogalo e Francia. Nel 2019 ha vinto la Targa Tenco per il miglior album a progetto, cioè “Viaggio in Italia”. Nello stesso anno ha collaborato anche con l’artista capoverdiana Tete’ Alhinho nel brano Scutam es Morna (Scusami Morna). La canzone è stata cantata in creolo e in italiano e inserita poi nell’opera “80 Musicas” di Mario Lucio Sousa che è uno dei più grandi artisti capoverdiani.

Infine nel 2020 è una dei concorrenti di Sanremo con il brano Ho amato tutto. E Il 2020 la vedrà anche protagonista di un tour europeo.

La vita privata di Tosca

Cosa sappiamo della vita privata e sentimentale di Tosca? Da molti anni è legata sentimentalmente al registra teatrale Massimo Venturiello. Infatti la maggior parte delle opere teatrali a cui ha preso parte la cantante sono proprio dirette dal compagno. Non ha figli, ma considera tale Damiano, figlio del suo compagno. Quando Tosca e Massimo iniziarono la loro relazione Damiano aveva 9 anni, oggi ne ha 25.

Tosca è una grande amante degli animali. Ha interpretato il brano “Carcere ‘e mare” che è stato inserito nella colonna sonora del film Scugnizzi di Nanni Loy. E poi ha interpretato anche i brano che dà il titolo al film Jane Eyre di Franco Zeffirelli.

Infine, aggiungiamo, che è stata la prima cantante al mondo ad esibirsi sotto la grotta di Lourdes. Qui ha interpretato la preghiera Mater Iubilaei, inno mariano del Giubileo del 2000.

Tosca sui social network

Adesso che sappiamo qualcosa in più su chi è Tosca, come può essere seguita sui social network? Il modo migliore è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram, molto aggiornato e che vanta quasi 6 mila follower.

Sul canale Tosca non ama postare molte foto personali, ma predilige i video, un modo per raccontarsi e rivelare i suoi progetti lavorativi.

Da ogni post si può comunque notare la semplicità e la soavità dell’artista, veramente una donna di cuore.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare