Clara vince Sanremo Giovani, l'ultima donna a vincere è stata Arisa

NEWS

Clara vince Sanremo Giovani ed entra nella storia! L’ultima donna a vincere è stata Arisa nel 2009

Debora Parigi | 20 Dicembre 2023

Sanremo 2024

La vittoria di Clara a Sanremo Giovani entra nella storia, l’ultima donna a vincere il premio è stata Arisa oltre 10 anni fa

Dopo oltre 10 anni una donna torna a vincere Sanremo Giovani

Ieri sera su Rai 1 è andato in onda Sanremo Giovani, la gara delle nuove proposte del panorama musicale che ha visto esibirsi 12 artisti. E da questi, tre si sono assicurati un posto tra i Big di Sanremo 2024. I tre sono Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44.

Ma non solo, la vittoria di Sanremo Giovani è andata a Clara, l’unica donna dei tre. Cantante e attrice (ce la ricordiamo molto bene in Mare Fuori), ha vinto l’edizione con il brano “Boulevard”. Per il Festival di febbraio, invece, porterà il brano “Diamanti Grezzi”.

Per lei sono arrivati grandi complimenti dai colleghi, dai fan e dal web in generale. Ma soprattutto la sua vittoria come donna non accadeva a Sanremo Giovani (o Nuove Proposte) da moltissimi anni. Infatti l’ultima donna ad aver vinto questo premio è stata Arisa nel 2009 col brano “Sincerità”. Sono passati quindi quasi 15 anni, nonostante le bellissime voci che hanno preso parte alla kermesse.

Tra l’altro negli anni da quando esiste il Festival dedicato agli artisti emergenti, non sono state molte le donne a vincere. Negli ultimi 20 anni solo 4 donne (Clara compresa) hanno portato a casa il titolo. Stiamo parlando di Dolcenera nel 2003, Laura Bono nel 2005 e appunto Arisa e Clara nel 2009 e nel 2023.

A questo punto sul web le persone si fanno un’altra domanda: vincerà finalmente una donna anche al Festival di Sanremo 2024? Artiste donne molto interessanti in gara ce ne sono. Abbiamo infatti Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Rose Villain, Annalisa, Emma, Big Mama e la new entry Clara.

Tra l’altro l’ultima donna a vincere il Festival di Sanremo è stata proprio Arisa con “Controvento” nel 2014. Quindi, chissà che dopo 10 anni non accada di nuovo la vittoria di una donna?