Claudio Santamaria Francesca Barra sposi

Claudio Santamaria: dagli ‘scandali’ con Francesca Barra alle posizioni politiche

Claudio Santamaria: lo ‘scandaloso’ incontro con Francesca Barra e le polemiche social su matrimonio e nudi degli sposi, prima delle esternazioni politiche da Sanremo.

Claudio Santamaria è stato chiamato da Claudio Baglioni per calcare il palco del Festival di Sanremo 2019. Questa è la quarta volta che l’attore romano partecipa all’esperienza sanremese. Già da qualche anno infatti Claudio Santamaria è a Sanremo per la promozione dei suoi lavori. Stavolta, come accaduto per un’esibizione in onore di De André nel 2009, l’attore tornerà ad omaggiare uno dei nomi più celebri della canzone italiana: il Quartetto Cetra. Accanto a lui non ci sarà di nuovo Stefano Accorsi, ma il gruppo di conduttori guidato da Claudio Baglioni. A Sanremo Claudio Santamaria è arrivato con la moglie Francesca Barra dopo un viaggio a Barcellona. La coppia ha documentato i suoi spostamenti sui social, che a dire il vero sono da sempre croce e delizia del loro amore.

Su Instagram e Twitter Claudio Santamaria e Francesca Barra non si sono fatti mancare polemiche e attacchi specie per la ‘colpa’ d’essere sposi e piuttosto disinibiti. In molteplici occasioni – anche di recente – i piccioncini hanno infatti documentato le loro intimità, con foto artistiche dei loro corpi nudi che hanno finito per dare scandalo.

Claudio Santamaria e Francesca Barra: gli sposi ‘svestiti’ danno scandalo su Instagram

La prima volta gli sposi Claudio Santamaria e Francesca Barra sono comparsi su Instagram con uno scatto rapidamente censurato dal social network. La coppia aveva voluto ritrarsi dietro il vetro opaco di una doccia durante un momento d’amore.

L’attore esternò allora su Twitter il suo disappunto alla censura, ripubblicando l’istantanea e sottolineandone l’intento artistico. Effettivamente d’altro non si trattava che di un gioco voyeuristico fatto di contorni sfocati che spalancavano le porte alla sola immaginazione.

Il secondo caso di nudo degli sposi Claudio Santamaria e Francesca Barra c’è stato quando lui, nel novembre 2018, ha sorpreso il corpo scoperto della moglie dietro il velo di una tenda. “E mo’ ti voglio”, fu la didascalia di quella volta. Alla quale è seguita una terza che definiremmo la vendetta di lei. Francesca Barra ha infatti immortalato il marito Claudio Santamaria abbarbicato sulla finestra di un hotel senza nulla addosso.

Per fortuna che negli ultimi due casi Instagram non è dovuto intervenire a bloccare gli scatti. Forse alla fine il social network è riuscito a capire che nessuno di essi urtava veramente la sensibilità dei follower.

Ma le polemiche che più hanno segnato la storia d’amore di Francesca Barra e Claudio Santamaria risalgono a qualche anno fa, quando i due non erano ancora sposi.

Claudio Santamaria e Francesca Barra: un matrimonio segnato dagli attacchi del pubblico

Intorno alla relazione tra Francesca Barra e Claudio Santamaria, il modo in cui essa è nata e si è palesata pubblicamente, l’opinione pubblica ha sollevato un polverone. La fuga della giornalista dalle pressioni familiari del primo matrimonio e dei figli è stata mal vista specie dal pubblico femminile. Con il rammarico della Barra stessa, che si ritrovò ad esprimere la propria amarezza in diverse interviste. Ma andiamo per gradi.

La storia d’amore tra gli sposi Francesca Barra e Claudio Santamaria nasce nel 2017, quando lei rincontra l’attore a ridosso della pubblicazione di uno dei suoi libri e i due rievocano il passato e si scambiano il numero di telefono.

Entrambi lucani d’origine, da adolescenti trascorrevano le estati a Policoro (dove poi si sono sposati nel 2018) e qui si conobbero consumando un breve flirt. In seguito la vita, la professione e i diversi amori li divisero per più di vent’anni. All’epoca del loro secondo e fatale incontro lei era incinta del terzo figlio e sposata da anni con Marcello Molfino.

Francesca Barra: dalle insinuazioni dell’infedeltà verso il marito alla riscoperta di Claudio Santamaria

Per questa ragione l’unione di Francesca Barra con Claudio Santamaria non fu inizialmente vista di buon occhio. Non solo dal pubblico che sui social ricoprì d’attacchi la coppia, ma anche dai siti di gossip che insinuarono un tradimento del marito da parte di lei.

La giornalista intervenne su F, affrontando i pettegolezzi sulle ragioni della separazione e svelando i reali trascorsi con Molfino. Rievocando il primo vero appuntamento con Santamaria, disse:

Per me Claudio era solo un amico d’infanzia. Non lo seguivo nemmeno nella sua carriera cinematografica… Tanto che quando mi ha invitata a cena, invece di andare con il tacco 12 come avrei fatto per un appuntamento galante – colleziono scarpe –, mi sono presentata in sneakers. Ricordo quella sera come una delle più leggere e spensierate della mia vita dopo tanta sofferenza. Venivo da un periodo orrendo: la crisi del rapporto con mio marito, la malattia della mia migliore amica, che sarebbe morta di lì a poco. Con Claudio quella sera è come se mi fossi riappropriata della mia vita, ricordata che non ero solo una moglie e una madre ma anche una donna. Come due ragazzi abbiamo parlato di musica, riso, scherzato. Sembrava ci conoscessimo da sempre”.

Replicando invece alle accuse che le furono rivolte sui social, Francesca Barra si espresse così:

“Dispiace che la maggioranza di questi commenti venga dalle donne. Nessuno può permettersi di giudicare la vita privata degli altri, perché non puoi mai sapere fino in fondo il vissuto di una coppia… L’amore tra me e mio marito era finito.

Claudio Santamaria figlia ed ex compagna dell’attore romano

Prima di coronare l’amore con Francesca Barra, con la quale si è sposato due volte (a Las Vegas sul finire del 2017 e in Italia nel 2018), Claudio Santamaria aveva già avuto un legame importante. L’attore romano è stato infatti il compagno di Delfina Delettrez Fendi. La stilista e Claudio Santamaria hanno avuto una figlia, Emma, che oggi ha dodici anni.

La loro relazione terminò piuttosto presto, nonostante la decisione di avere una bambina. La figlia di Claudio Santamaria è rimasta a vivere con la madre, più giovane del papà di ben tredici anni.

Anche a proposito del legame tra Claudio Santamaria e la figlia, Francesca Barra ha dovuto affrontare le critiche del web. Secondo qualcuno la nuova relazione tra la giornalista e l’attore avrebbe minato la serenità delle loro due rispettive famiglie.

“Quando ho scritto di voler restare una famiglia, ma in modo differente, non intendevo certo poliamorosa. Se mai allargata, visto che anche Claudio ha una figlia, di 10 anni, che tra l’altro si chiama Emma come la mia. Io e Claudio non abbiamo fatto soffrire proprio nessuno. Mio marito ha le sue responsabilità, come me, nella nostra separazione. Per quanto riguarda i figli, poi, non credo starebbero meglio con due genitori insieme ma che non si amano più”.

Claudio Santamaria: le convinzioni politiche solo in, “Sul palco di Sanremo canto e basta”

In attesa di salire sul palco di Sanremo 2019, Claudio Santamaria ha per un attimo dimenticato tutto il resto preparandosi all’esibizione. Dal palco dell’Ariston – ha fatto sapere – si limiterà a cantare evocando il Quartetto Cetra che Claudio Baglioni vuole omaggiare. Una puntualizzazione che vuole alludere al fermento suscitato da alcune dichiarazioni politiche del conduttore del Festival. Al margine della conferenza stampa di oggi, però, anche Claudio Santamaria ha chiaramente svelato le sue convinzioni politiche e umanitarie.

Intervistato infatti da Repubblica in occasione di Sanremo, Claudio Santamaria ha preso le difese di Baglioni e si è espresso così sul tema migranti:

“Mi sconvolgo che si parli di razzismo nel 2019… Baglioni ha fatto bene. È stato coraggioso e ha accettato le conseguenze da persona matura che si aspettava le reazioni. Non credo che abbia detto una cosa politica, ha espresso una sua idea di umanità: non si può prendere un argomento così per fare campagne politiche. C’è più un’urgenza umana: non si può prendere la vita di persone che muoiono in mare e usarla come se fossimo allo stadio, tifando per una parte o per l’altra. Se si vuole fare un braccio di ferro con l’Europa si fa col proprio braccio, non con quello di chi nuota per afferrare una riva”.

Da queste ultime esternazioni, la posizione politica di Claudio Santamaria appare piuttosto chiara. Anche a proposito del Movimento Cinque Stelle, che pure in passato aveva sostenuto, Claudio Santamaria ha preferito non rispondere appellandosi alla forza aggregante di Sanremo e respingendo le spinte divisive della politica.

Novella 2000 © riproduzione riservata.