Dopo 22 giorni, Elsa Rubino si è svegliata dal coma. Ecco le prime parole del papà della 15enne, sopravvissuta al rogo di Crans Montana.

Come sta Elsa Rubino, sopravvissuta al rogo di Crans Montana

A distanza di tre settimane dalla tragedia di Crans Montana, in queste ore è arrivata una notizia positiva, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Elsa Rubino, studentessa 15enne di Biella, sopravvissuta al rogo scoppiato la notte di Capodanno nel locale Le Constellation, si è risvegliata dal coma dopo ben 22 giorni. La ragazza, a seguito dell’incidente, ha riportato ustioni su circa il 60% del corpo e attualmente è ricoverata in Svizzera in terapia intensiva.

Dopo due interventi chirurgici, nelle ultime ore è arrivata la prima bella notizia. Elsa si è infatti risvegliata dal coma e, come ha rivelato il papà della studentessa, ha riconosciuto i suoi genitori. Proprio il padre della Rubino, raggiunto dalla stampa, ha rilasciato alcune prime dichiarazioni e, come si legge su Il Fatto Quotidiano, ha affermato: «Elsa ha aperto gli occhi. È stata una giornata positiva perché ci ha riconosciuto. Per me e sua madre è stata una grande emozione, difficile anche solo da immaginare, ma la situazione è ancora delicata».

Nonostante la lieta notizia, la situazione di Elsa Rubino risulta essere ancora delicata. Stando a quanto riportato dai media infatti le sue condizioni restano ancora critiche e la prognosi è ancora riservata. Tuttavia il risveglio, seppur dovuto a una sedazione ridotta, rappresenta un grande passo in avanti.

Come stanno i feriti in Italia

Mentre Elsa Rubino continua la sua battaglia, in Italia diversi feriti ricoverati a seguito della tragedia di Crans Montana iniziano a mostrare segni di miglioramento. Alcuni pazienti ricoverati al Niguarda di Milano infatti potrebbero essere dimessi nei prossimi giorni.

Nonostante il percorso di guarigione, per alcuni di loro, sia ancora lungo e complicato, in queste ore stanno arrivando notizie sempre più confortanti, che fanno tirare un sospiro di sollievo dopo settimane di tensioni e paure.

CREDITI FOTO: Massimo Alberico / IPA

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.