Daniele Silvestri canzone Sanremo 2019 video e testo di Argentovivo

Daniele Silvestri canzone Sanremo 2019 video e testo di Argentovivo

Tutto ciò che c’è da sapere su Argentovivo, la canzone con cui Daniele Silvestri si presenta a Sanremo 2019. Ecco il testo e il video del brano.

Nella lista dei 24 big in gara al Festival di Sanremo 2019 c’è Daniele Silvestri. Il noto cantante è ormai alla sua sesta volta sul palco dell’Ariston e per due volte ha vinto il Premio della critica. A 50 anni, quindi, ha deciso di rimettersi alla prova con il Festival di Sanremo 2019 condotto da Claudio Baglioni con al suo fianco Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Il cantante si esibirà con la sua canzone Argentovivo, della quale vi sveliamo il testo e il video.

La scommessa quest’anno di Daniele Silvestri è davvero particolare, sia per il tema scelto che per i panni che ha indossato per realizzare questo brano. Ha infatti cambiato punto di vista e ha cercato di vedere tutto come se fosse un adolescente. Ovviamente sono stati fondamentali anche i suoi figli e i loro pensieri.

Cosa porterà quindi Daniele Silvestri a Sanremo 2019? A tal proposito vi sveliamo non solo il testo e il video della canzone, ma anche alcune curiosità su com’è nato questo brano che il cantante presenterà alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.

Daniele Silvestri Argentovivo: testo della canzone in gara a Sanremo 2019

Per la sesta volta sul palco dell’Ariston, Daniele Silvestri regala a Sanremo 2019 un tema molto importante che riguarda i ragazzi e la scuola con la sua Argentovivo. La canzone è stata scritta dallo stesso Silvestri insieme a Iurcich, Rondanini e Manuel Agnelli, quest’ultimo si esibirà con lui nel duetto della serata di venerdì. L’idea di questo brano è nata dopo la pubblicazione di un post su Facebook in cui il cantante ha chiesto ai suoi fan idee per il nuovo album, che in realtà era quasi pronto. E in molti hanno suggerito i temi legati alla scuola e all’adolescenza.

Ma Daniele Silvestri voleva dare un tono diverso a queste tematiche, così ha scelto di cambiare punto di vista, come ha spiegato alle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni:

Mi infastidiva l’idea di fare una lezione, così ho pensato di entrare nel punto di vista di un ragazzo di oggi. La scommessa è raccontare la sua visione delle cose, anche a tinte scure.

Ecco un piccolo estratto del testo di Argentovivo:

Ho sedici anni ma è già da più di dieci
Che vivo in un carcere
Nessun reato commesso là
Fuori
Fui condannato ben prima di nascere
E il tempo scorre di lato ma
Non lo guardo nemmeo
E mi mantengo sedato per
Non sentire nessuno

Da queste poche righe si capisce anche il lato oscuro dell’adolescenza e i pensieri che un ragazzo di quest’età può avere. Molto utile al cantante sono state le parole dei suoi primi due figli, adolescenti appunto, i quali hanno detto la loro, come Silvestri riferisce:

L’hanno sentita, credo che abbiano apprezzato, ma forse si sono sentiti un po’ “depredati”: di sicuro sentirmi raccontare il loro mondo interiore, uscendo dal ruolo di padre, li ha spiazzati.

Si tratta di una canzone nata per caso, si può dire, ma il messaggio è fondamentale e lui stesso ha sentito il bisogno di farla sentire a tutti. Quindi quale palco migliore se non quello di Sanremo?

Ma scopriamo anche il video della canzone con cui Daniele Silvestri si presenterà a Sanremo 2019

Daniele Silvestri Argentovivo: video della canzone di Sanremo 2019

Dopo avervi racconta del testo è già disponibile, adesso è il momento di mostrarvi il video della canzone Argentovivo di Daniele Silvestri. Come avevamo promesso, poco dopo la sua esibizione durante la prima serata del Festival di Sanremo 2019, il video è stato distribuito su tutte le piattaforme autorizzate come Youtube, i canali social Rai e ovviamente quelli che appartengono al cantante.

Ecco quindi il video dell’esibizione di Daniele Silvestri a Sanremo 2019 con il brano Argentovivo:

Sul palco del Festival accanto a Daniele Silvestri c’è anche Rancore, un rapper romano di 29 anni che interpreta la seconda parte del brano sanremese. Secondo il cantante, infatti, il linguaggio criptico del rapper arricchisce il racconto.

Daniele Sivestri riuscirà con questa canzone a vincere il Festival di Sanremo 2019? In ogni caso è molto favorito per un premio della critica, visto il tema e la profondità con cui lo affronta.

Novella 2000 © riproduzione riservata.