Ballantini Dalla

Dario Ballantini ricorda Lucio Dalla in una serata speciale a Milano

Lunedì 28 ottobre al Teatro Manzoni di Milano, Dario Ballantini omaggia i successi e l’umanità dell’amico Lucio Dalla con uno spettacolo speciale.

Il trasformismo di Dario Ballantini, conosciuto per le irriverenti imitazioni in quel di Striscia la Notizia, è pronto a farsi omaggio di un grande artista e amico: Lucio Dalla. Ballantini sarà infatti protagonista di uno spettacolo speciale dedicato al cantautore emiliano, nella serata di domani lunedì 28 ottobre 2019.

A partire dalle 20.45 il pubblico potrà vederlo calcare il palcoscenico del Teatro Manzoni di Milano in Da Balla a Dalla. Lo spettacolo, con musica dal vivo, sarà una reinterpretazione della vita e dei successi di Dalla, di cui Ballantini fu prima grande appassionato e infine amico. I due ebbero diverse occasioni di incontro personale e professionale, come quello che li vide esibirsi contemporaneamente alla Triennale Bovisa di Milano.

Sulle note dei brani più suonati del cantautore, Ballantini prenderà lentamente le sembianze di Dalla cercando di riprodurne non solo l’aspetto ma anche la voce.

Alle sue spalle sfileranno nel frattempo estratti dai diari di gioventù nei quali l’imitatore si lasciava ispirare dal volto del proprio beniamino per i suoi primi ritratti. Ritratti che negli anni, mentre maturava anche come artista visivo, si sono moltiplicati e ritorneranno anch’essi nel corso delle proiezioni a margine dello spettacolo.

Ballantini ripercorrerà scrupolosamente le fasi più significative della carriera di Dalla, in una performance che ormai replica dal 2012 e che lo terrà impegnato “a tutto tondo”.

Da Balla a Dalla: tutte le informazioni utili sullo spettacolo

La locandina di ‘Da Balla a Dalla’

Da Balla a Dalla – Storia di un’imitazione vissuta è un progetto di Massimo Licinio. Scritto e cantato da Dario Ballantini sotto la direzione musicale di Francesco Benotti, per la regia di Massimo Licinio. I costumi sono di Cinzia Ferraguti, mentre le scene sono curate da Sergio Ballantini.

Appuntamento dunque per lunedì 28 ottobre alle 20.45 presso il Teatro Manzoni di Milano. Qui il pubblico rivivrà ancora una volta le emozioni della musica di un’artista che continua a mancare alla musica italiana.

Novella 2000 © riproduzione riservata.