Successivo >

Featured | Gossip

Ermal Meta e Fabrizio Moro messi sotto torchio dai giornalisti

Francesco Fredella | 9 Febbraio 2018

Ermal Meta

Ermal Meta e Fabrizio Moro messi sotto torchio dai giornalisti in conferenza stampa dopo la bufera sul brano accusato di […]

Ermal Meta e Fabrizio Moro messi sotto torchio dai giornalisti in conferenza stampa dopo la bufera sul brano accusato di presunto plagio. 

Prosegue la vicenda che ha catalizzato lattenzione di questa edizione del Festival di Sanremo 2018. Ermal Meta e Fabrizio, in coppia fra i Big in gara con la canzone Non mi avete fatto niente”, sono stati accusati, dopo lesibizione della prima sera, di aver utilizzato un brano già esistente. Si tratta di Silenzio” presentata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alla sezione di Sanremo Giovani per il Festival di Sanremo del 2016. Lautore di questo brano è Febo, storico collaboratore per i testi delle canzoni di Fabrizio Moro, che proprio assieme al cantante romano e ad Ermal Meta ha scritto Non mi avete fatto niente

Effettivamente il reef del brano Moro/Meta è molto simile a quello della canzone del 2016, così come il testo del ritornello è identico Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente. Qui nasce il caso e la polemica. 

 

A onor di cronaca va precisato che i due cantanti in interviste pre-Sanremo avevano sempre dichiarato di essersi ispirati ad un brano ideato da Moro e Febo. Ed oltretutto, non essendoci stata alcuna commercializzazione del brano Silenzio” ed essendo stati variati i 2/3 della canzone la canzone in gara questanno rispetta a pieno titolo il regolamento. 

Dopo opportune verifiche da parte della Rai, che inizialmente avevano sospeso la loro esibizione nella serata di mercoledì, nella giornata di ieri prima è arrivato il comunicato che confermava la loro presenza sul palco nella serata di giovedì sera rispettando appieno il regolamento. Poi c’è stata lattesissima conferenza stampa che ha visto protagonisti i due cantanti bersagliati dai giornalisti. 

Fabrizio Moro seccato dalle false accuse di plagio ha commentato Al di là di quello che si è detto sul regolamento la cosa che mi ha fatto stare male dopo aver letto una serie di cose è la parola plagio. [] La canzone Silenzio” è una canzone che ho scritto io con Febo” e aggiunge Sono andato a prendere una cosa su cui avevo lavorato io stesso. Quella canzone è farina del mio sacco. Ermal poi ha messo il suo. Ci siamo riunioni io, Andrea Febo ed Ermal e abbiamo dato vita a questo nuovo brano Non mi avete fatto niente. Questa è la genesi della canzone.

Sulla stessa lunghezza donda c’è Ermal Meta che ha affermato Non avete davanti a voi due furbacchioni perché non avrebbe avuto alcun senso fare quello per cui siamo stati accusati. Le canzoni non ci mancano. Sia io che lui abbiamo canzoni sufficienti per fare altri tre dischi. Siamo stati rispettosi di quello che era il regolamento. Noi scriviamo canzoni

La conferenza stampa è poi proseguita senza stabilire mai una distensione. I due cantanti sono stati pungolati dai tanti giornalisti presenti. Nel frattempo i due artisti sono premiati dal pubblico: sono primi su iTunes nella classifica di vendite digitali e primi su Earone, lorganismo che rileva il totale dei passaggi radiofonici.

di Elisa D’Ospina

SANREMO, Bungaro e Pacifico: Ci divertiamo ogni giorno con Ornella (VIDEO)

Guerra e Pace: Malgioglio ha battuto Baglioni il dittatore di Sanremo

SANREMO, Claudio Baglioni batte di nuovo Carlo Conti. Share al 51.60%

Per Nino Frassica Novella2000 è sempre più bella. Guarda il video

Nino Frassica e Novella Bella per iniziare bene la domenica!

Francesco Gabbani e Nino Frassica: due sorrisi travolgenti!

Nino Frassica si sposa. Stavolta non è uno scherzo. Ecco chi andrà alle nozze