In questi giorni si sta parlando di un possibile Festival della canzone italiana lontano da Sanremo e dal Teatro Ariston a partire del 2027. Tuttavia la kermesse per i prossimi tre anni è blindata al Comune ligure.

Il Festival non può ancora lasciare Sanremo

Sono ormai mesi che il Festival di Sanremo è al centro dell’attenzione mediatica. Solo negli ultimi giorni si è parlato della possibilità che la kermesse dica addio al Teatro Ariston e naturalmente la notizia ha diviso il web. Stando a quanto è stato riferito, a seguito di alcune tensioni con il Comune la Rai starebbe vagliando, a partire dall’edizione 2027, nuove location per la manifestazione. Secondo Il Messaggero l’idea sarebbe quella di avere un Festival itinerante, che anno dopo anno potrebbe toccare le principali zone di mare del nostro paese, dalla Costiera Amalfitana, a Viareggio, passando per Rimini, dalla Sicilia e anche dalla Puglia.

L’indiscrezione fin dal primo momento ha fatto discutere tutti quanti, adesso però a fare chiarezza ci hanno pensato gli amici di FanPage. Come è stato fatto notare infatti la kermesse per i prossimi tre anni è blindata a Sanremo e non può lasciare il Teatro Ariston. Ma andiamo con ordine e capiamo cosa sta accadendo.

Come ormai è ben noto, la Rai poche settimane fa ha partecipato al bando indetto dalla cittadina ligure per assicurarsi la kermesse. La rete pubblica è stata tuttavia l’unica emittente ad aver aderito e di conseguenza il Festival è legato a Sanremo per i prossimi tre anni. Il bando infatti ha una durata triennale e per questo motivo fino al 2028 la manifestazione è legata al Comune. Stando a quanto si legge, per di più, mentre la prossima edizione sarà presentata nuovamente da Carlo Conti, le due successive vedranno il comando di Stefano De Martino.

Nei prossimi mesi intanto tra la Rai e il Comune partirà una fase di trattative, durante la quale le due parti si accorderanno sugli aspetti economici. Per il momento dunque il Festival non lascerà l’Ariston e il pubblico attende già con ansia la prossima edizione.