Gennaio 2026 si apre con numerose scadenze fiscali, il calendario completo
Tutte le scadenze fiscali a gennaio 2026
Il mese di gennaio 2026 è ricco di scadenze fiscali: ecco il calendario completo con tutti i dettagli.
Le scadenze fiscali di gennaio 2026: il calendario
Gennaio 2026 è un mese denso di scadenze fiscali per professionisti e imprese. È il momento giusto per mettere ordine tra fatture, imposte e adempimenti fiscali. Ecco un calendario completo con tutte le date da segnare sul tuo calendario fiscale.
LEGGI ANCHE: Stangata di inizio anno: la mappa dei rincari nel 2026
Partiamo con il 15 gennaio. Un’importante scadenza riguarda le associazioni che applicano il regime L. 398/1991, le quali devono registrare i corrispettivi mensili. Inoltre, per chi utilizza il metodo delle fatture differite, è necessario emettere e registrare le fatture relative al mese precedente.
Quali sono le scadenze fiscali del 16 gennaio? Questo giorno è caratterizzato da scadenze multiple: è il termine per la liquidazione e versamento IVA per il mese di dicembre, ma anche per il pagamento delle ritenute su redditi da lavoro dipendente, autonomo e provvigioni. Inoltre, è il momento del pagamento dei contributi INPS relativi ai dipendenti per il mese di dicembre.
Anche il versamento delle imposte sostitutive rientra tra le scadenze di questa data. Tra queste troviamo il modello 770 semplificato, l’imposta sui premi di produttività e le ritenute sui proventi da OICR.
Si passa poi al 20 gennaio. Entro questa data, le imprese elettriche devono trasmettere all’Anagrafe Tributaria i dati relativi al canone televisivo, un adempimento obbligatorio per evitare problematiche future.
Tra le scadenze fiscali del 26 gennaio abbiamo il termine per la presentazione degli elenchi Intrastat mensili e trimestrali, relativi agli acquisti e vendite intracomunitarie di dicembre o del quarto trimestre del 2025.
Poi il 31 gennaio. La fine del mese segna la scadenza di vari adempimenti: tra questi, la dichiarazione sostitutiva di non detenzione del canone Rai per chi non possiede un apparecchio televisivo, l’invio delle domande di Cassa Integrazione e la liquidazione IVA per chi opera con il regime IOSS. Inoltre, è il termine per l’aggiornamento e stampa del Libro Unico del Lavoro.
Sempre entro il 31 gennaio sarà possibile aderire alla rottamazione quinquies. Questo è il periodo giusto per risolvere eventuali problematiche fiscali legate a debiti con l’Agenzia delle Entrate.
Non dimenticare di segnare tutte queste date sul tuo calendario per non perdere nessuna delle scadenze fiscali!
CREDITI FOTO: Rich / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.