fitvia

Fitvia e alcuni vip che sponsorizzano l’azienda vengono denunciati per pubblicità occulta

A causa di pubblicità occulta, Fitvia ed alcuni personaggi noti che sponsorizzano l’azienda sono stati denunciati. Ecco cosa sta accadendo.

Chi segue bene il mondo dello spettacolo sa bene che gran parte delle star, tra cui modelle, corteggiatori e tronisti di Uomini e Donne, attrici, ecc, usano i loro profili Instagram per sponsorizzare prodotti. Una delle azienda più note è Fitvia, che si occupa di alimenti e bevande, come barrette e tisane, che aiuterebbero a mantenere una perfetta forma fisica. Molti influencer e vip usano questo sponsor dietro pagamento, facendolo diventare un vero e proprio lavoro.

Adesso, però, le cose stanno per cambiare, e sta nascendo una vera e propria polemica intorno a questi episodi. Ad intervenire è l’Unione Nazionale Consumatori, che denuncia non solo Fitvia, ma anche alcuni dei più grandi nomi celebri nel mondo televisivo.

Ecco il comunicato stampa rilasciato:

“Da mesi monitoriamo i profili Instagram dei più noti influencer, personaggi più o meno noti al grande pubblico, che vantano migliaia di seguaci social e che con un solo post riescono ad influenzare i consumatori sui più svariati prodotti. Fin qui nulla di male. Ma il problema è che in molti casi non si dichiara che il prodotto “consigliato”, è sponsorizzato dall’azienda. Il che significa che quel personaggio è pagato per utilizzarlo. Quanto sta accadendo con Fitvia (tè, tisane, barrette, muesli) è davvero inquietante. Sia per la portata del fenomeno, con centinaia di post degli influencer, sia per i contenuti divulgati da Fitvia, sui quali infatti abbiamo chiesto di fare verifiche, visto che hanno a che fare con l’alimentazione e quindi con la salute”

E ancora:

“A quanto pare né le linee guida dell’Autorità Antitrust sull’influencer marketing, né la Digital Chart dello IAP hanno portato un po’ di etica in questo settore. Forse è il momento di passare alle sanzioni. Abbiamo denunciato all’Autorità e allo Iap l’azienda Fitvia e i principali influencer (dalle sorelle Rodriguez a Guendalina Tavassi, Beatrice Valli, Serena Garitta per fare qualche nome). Adesso non resta che attendere il giudizio di questi Enti sulla nostra segnalazione”

Cosa accadrà adesso? Attendiamo aggiornamenti sulla questione.

Mariano Catanzaro fa a sorpresa la sua scelta a Uomini e Donne

Nilufar Addati e Giordano Mazzocchi parlano per la prima volta dopo la scelta

Novella 2000 © riproduzione riservata.