Giorgio Lupano si racconta tra Il Paradiso Delle Signore e la vita da single

NEWS

Giorgio Lupano si racconta tra Il Paradiso Delle Signore e la vita da single

Vincenzo Chianese | 8 Gennaio 2019

Il protagonista de Il Paradiso Delle Signore Giorgio Lupano si racconta, tra il ruolo nella fiction alla sua vita da […]

Il protagonista de Il Paradiso Delle Signore Giorgio Lupano si racconta, tra il ruolo nella fiction alla sua vita da single

Tra i protagonisti indiscussi dell’amatissima e seguitissima fiction Il Paradiso Delle Signore c’è senza dubbio Luciano Cattaneo, tipico padre di famiglia dell’epoca, interpretato da Giorgio Lupano. L’attore torinese è da lungo tempo uno dei volti principali della serie, che sta riscuotendo un enorme successo. Prima di far parte dello show, l’uomo ha preso parte a diverse produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, tra cui Sacrifico d’Amore. Attualmente impegnato sul set, Lupano si è raccontato tra le pagine del settimanale Visto TV, e proprio come hanno fatto Paola Cortellesi e Fabio Fulco, ha parlato a lungo del suo ruolo e della sua carriera, raccontando anche della sua vita da single.

Partendo proprio dal suo personaggio, Giorgio ha dichiarato:

“È stato un grande salto per me, anche se sono abituato a cambiare ruoli: Luciano Cattaneo, poi, è un personaggio molto diverso da tutti quelli che ho interpretato finora. È un onesto lavoratore, impiegato in quel grande magazzino che si chiama il Paradiso delle Signore, ama il suo lavoro così come la propria famiglia, non è un uomo ambizioso, non pretende di avere più di quello che ha, ma si accontenta del suo quotidiano, come tanti altri della sua epoca. Bisogna calarsi nell’atmosfera del periodo per capire i personaggi della serie. Bisogna rievocare l’Italia del 1959-60 che vive il suo Boom economico, con la gente contenta di portare a casa uno stipendio, di poter mandare i figli a scuola e all’università che magari loro non avevano frequentato. Luciano Cattaneo è il tipico padre di famiglia mentre la moglie Silvia è molto più arrivista di lui, una vera arrampicatrice sociale. Un contrasto che segna la loro storia”

Ma non è tutto.

Giorgio Lupano parla dell’esperienza a Il Paradiso Delle Signore

Come già chiarito, Giorgio Lupano ha una lunga carriera alle spalle, tra cui molti lavori in teatro, ma in è questo che, secondo le sue parole, sta il divertimento.

“È vero, ho tanto teatro alle mie spalle, ma sono orgoglioso di questa scelta. In un film ho recitato anche con Jeanne Moreau, poi ho fatto tante commedie e serie in Tv, in teatro ho rappresentato “Figli di un dio minore” e poi ho lavorato anche con Luca Ronconi. Forse sbaglio strategia, ma il mio divertimento è poter cambiare continuamente pelle, entrare in
nuovi personaggi. Quando mi hanno offerto il ruolo di Luciano Cattaneo mi sono detto che un personaggio così anonimo, dimesso, era per me una novità e ho deciso di vedere se riuscivo a essere credibile nel vestire i suoi panni. Una sfida che ho voluto accettare”

Per quanto riguarda il suo personaggio, invece, l’attore afferma:

“Siamo tutti umani. Cattaneo perde la testa per Clelia Callegaris, interpretata da Enrica Pintore, perché con lei condivide gli stessi valori e ideali. Poi torna a casa e trova l’inferno. All’epoca non c’era il divorzio e Cattaneo proprio perché è integerrimo dirà alla figlia Nicoletta: “Non posso e non voglio lasciare la mamma perché quando l’ho sposata ho preso un impegno che devo mantenere”. Parole comprensibili in un momento storico in cui nella società le separazioni erano impensabili e l’abbandono del tetto coniugale era un reato”

E sulla sua vita privata…

Giorgio Lupano racconta la sua vita da single

Nonostante non ami molto parlare della sua vita privata, Giorgio Lupano ha confermato di essere single, ma di credere comunque nell’amore.

“Sono restio a parlare del mio privato, perché sono convinto che per un attore non sia conveniente raccontare i propri sentimenti, sennò chi ti guarda in tv o viene in teatro alla fine sarà influenzato da quello che ha letto. In questo momento però sono single. Non so come vedo il mio futuro sentimentale. Certo non vedo davanti a me il matrimonio e neppure una convivenza. Da questo punto di vista sono un vero anticonformista, il concetto di famiglia secondo me è un po’ sopravvalutato, i giovani devono essere indipendenti, autonomi, cercare di staccare il cordone ombelicale dalla famiglia. Io me ne andai di casa a 23 anni il giorno stesso in cui terminai la Scuola di Teatro e andai a Roma per fare l’attore”

Ciò nonostante l’attore dichiara di credere ancora nei colpi di fulmine:

“Io ai colpi di fulmine credo fin troppo. Con il nostro lavoro che ci fa creare nuovi personaggi alla lunga ci inventiamo anche noi delle storie nella vita di tutti i giorni. Nella mia vita ho vissuto qualche colpo di fulmine, ma poi sono riuscito a schivarlo. Perché tutte le storie d’amore prima o poi finiscono”

Pare dunque che per il momento Giorgio Lupano preferisca resta single, rimanendo comunque aperto all’opportunità di innamorarsi ancora. Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo all’attore e aspettare di rivederlo ne Il Paradiso Delle Signore.

Potrebbero interessarti anche:

Tiziana Cantone: Netflix girerà un documentario sulla giovane morta suicida

Novella 2000 torna in edicola: in copertina il nuovo amore di Simona Ventura

Barbara d’Urso si confessa tra i nuovi impegni e i rapporti con i suoi colleghi