Giuseppe Cruciani si mette a ‘Nudi’: ‘Lo scambismo salva il matrimonio’

2Giuseppe Cruciani a Novella 2000: “Penserò anche a un libro per chi vive il sesso in termini di distacco”

A dimostrazione che quanto emerge dalle testimonianze del libro rispecchia il suo modo di sentire, Giuseppe Cruciani confida questo sulla sua vita privata:

Negli ultimi anni sono sempre stato fidanzato, ma miro a un rapporto sessualmente più aperto, che non ho mai avuto”.

Un modello di relazione che – continua Cruciani – desidera ormai un bacino sempre più ampio di persone.

“Sempre più coppie vogliono superare la monogamia dei corpi. Superare il senso di colpa per aver fatto sesso al di fuori della coppia. Un elemento che è stato spesso motivo di separazioni e divorzi.

Quando questo sarà superato, forse ci saranno meno divorzi. Con una provocazione paradossale possiamo dire che la Chiesa dovrebbe fare una colossale campagna per lo scambismo. Perché lo scambismo salva il matrimonio”

Fatta eccezione per i più audaci in camera da letto, una buona parte del pubblico resta fedele (in tutti i sensi) a un punto di vista più convenzionale sul sesso. A questo Cruciani potrebbe dedicare un prossimo libro.

“Esiste anche un mondo di persone che vivono il sesso in modo molto più tradizionale, senza farne un elemento fondamentale del loro rapporto. Sto anche pensando di fare un libro dedicato a chi ha con il sesso un rapporto più distaccato“.

Per il momento, tuttavia, la lettura consigliata è solo quella di Nudi, edito da La Nave di Teseo e acquistabile in libreria e nei principali store online.

Novella 2000 © riproduzione riservata.