Ho amato tutto canzone Tosca a Sanremo 2020: testo, video e significato

Ho amato tutto canzone di Tosca a Sanremo 2020: testo, video e significato

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Ho amato tutto, canzone di Tosca in gara a Sanremo 2020, dal testo, al significato, al video.

Ho amato tutto testo della canzone di Tosca a Sanremo 2020

A sorpresa anche Tosca è tra i 24 artisti in gara al 70° Festival di Sanremo. Amadeus aveva già annunciato i cantanti, ma due sono stati detti all’ultimo minuto e tra questi c’è proprio Tosca con la canzone Ho amato tutto.

Per lei è stata una vera e propria emozione e un ritorno sul palco che nel 1996 ha vinto in coppia con Ron con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Adesso è qui con un testo che è un elogio alla semplicità e ne abbiamo un estratto:

È tardi, se spegni la candela
È sempre troppo tardi
Per chi non tornerà
E come un pesce che non può più respirare
Come un palazzo intero che sta per cadere
Tu sei l’unica messa a cui io sono andata
Un treno che è partito
Sparito in mezzo al blu
E io adesso farei qualsiasi cosa
Per averti fra le braccia
Per rivederti
Perché se manchi tu manchi da morire

Il significato della canzone Ho amato tutto

La canzone Ho amato tutto di Tosca è stata scritta da Pietro Cantarelli, storico braccio destro di Ivano Fossati. Ed è nata mentre lei e lui erano sotto un albero. Parlando del significato della canzone, Tosca ha detto a TV Sorrisi e Canzoni:

Questa è una canzone intima, delicata, come quando uno tira una linea e fa un bilancio di tutte le cose che sono state fatte, nel bene e nel male. È un elogio della semplicità.

Come si può leggere dalle parole del testo, si tratta di un amore davvero profondo ma, appunto, semplice e intimo.

Il video di Ho amato tutto

C’è sicuramente grande attesa per il video musicale della canzone Ho amato tutto di Tosca. Ovviamente il videoclip è stato girato, ma si drovrà aspettare la messa in onda di Sanremo 2020 per vederlo.

Il video di Ho amato tutto sarà infatti rilasciato a partire dal giorno dopo della sua presentazione a Sanremo. E potrà essere visto sulla piattaforma Youtube.

Parlando della serata di giovedì 6 febbraio di Sanremo 2020, quella cioè dedicata alle canzoni di questi anni del Festival e ai duetti, Tosca si esibirà insieme a Silvia Perez Cruz con il brano “Piazza grande” di Lucio Dalla di Sanremo 1972.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare