Linus smonta Tananai di Holy Francisco:

Spettacolo

Linus smonta Tananai di Holy Francisco: “Più che una canzone sembra un jingle”

Andrea Sanna | 9 Novembre 2023

Oggi durante la gara inediti Linus ha smontato “Tananai”, la canzone di Holy Francisco. Ecco il suo giudizio

Linus smonta la canzone di Holy Francisco

Il daytime di Amici 23 di questo pomeriggio si è aperto con una gara di inediti, a seguito della bella masterclass realizzata ieri da Laura Valente. Ospite dell’appunamento odierno il conduttore radiofonico e direttore artistico di Radio Deejay, Linus.

In collegamento lo speaker ha potuto seguire ogni singola esibizione degli allievi della scuola di Amici 23, che uno alla volta hanno avuto modo di cantare il proprio brano.

“Questo brano l’ho scritto dopo un periodo in cui scrivevo pezzi tristi e introspettivi”, ha raccontato Holy Francisco a Linus prima di esibirsi. In sala d’incisione si è poi reso conto di dover fare qualcosa di diverso e spensierato e così è nata Tananai.

L’allievo di Amici 23 ha cercato di dare il meglio di sé sul palco, ma al termine dell’esibizione Linus non è sembrato così convinto. Anzi: “Allora è divertente. Secondo me un po’ incompiuta. Più che una canzone sembra essere un jingle se posso essere sincero. Molto molto orecchiabile, forse anche troppo”. Insomma con queste parole il conduttore radiofonico ha “smontato” Tananai di Holy Francisco.

Il giudizio sugli allievi

In generale Linus ha dato un giudizio a tutti i cantanti in gara ad Amici 23. Su Ayle ha detto che il suo brano era da migliorare nell’interpretazione. Poco dopo si è esibito Petit e Linus gli ha fatto i complimenti, apprezzandolo tanto. A seguire Lil Jolie con la sua “Follia”. A lei ha spiegato che gli è piaciuta, ma al contempo gli è sembrato di aver sentito due cantanti nello stesso pezzo.

È stata poi la volta di Sarah. Linus ha definito la canzone “basica e un po’ infantile”, ma l’ha apprezzata. Poi il turno di Mida, che per quanto interessante, ha trovato il ritornello “un po’ debole”.

Infine è stata la volta di Mew e Holden, che hanno fatto il pieno di complimenti. Su Stella, Linus ha detto invece che è diversa dalle altre e non le ricorda nessuno tra le cantanti. Le ha detto che tutto sommato è stata brava. Per concludere Matthew, a cui ha detto che alla canzone sembra mancare qualcosa, anche se non gli è poi dispiaciuto.

La classifica della gara inediti

Infine Linus ha avuto il compito di stilare una classifica di gradimento dopo aver ascoltato tutti gli inediti e dare così dei voti. Eccoli tutti.

  • Mew – 9,5
  • Lil Jolie – 9
  • Holden – 8,5
  • Petit – 8
  • Ayle – 7,5
  • Mida – 7
  • Matthew – 6,5
  • Stella – 6

Non sufficienti per Linus sono invece Sarah, che è stata giudicata con un 5,5 e Holy Francisco, ultimo in classifica con 5. Ancora una volta l’allievo di Anna Pettinelli non sembra aver convinto troppo. Ora sta al giovane cantante dimostrare il suo valore!