La montagna raccontata dal panettiere poeta Baldovino Midali tramite sette film, tra cui “La mia terra la mia gente” dove Raspelli è la voce narrante

Sono ora disponibili sulle piattaforme di streaming i sette documentari naturalistici firmati dal fotografo, regista e naturalista Baldovino Midali, panettiere e poeta bergamasco (distribuiti in licenza tramite Filmhub). 

«È stata una delle cose più belle che abbia fatto in vita mia» ci racconta il critico gastronomico più ironico d’Italia Edoardo Raspelli che è la voce narrante di uno dei documentari: La mia terra, la mia gente. Le opere accompagnano lo spettatore in un viaggio autentico tra fauna, paesaggi e silenzi delle montagne e dei territori naturali italiani. Lo stile visivo è intimo e rispettoso, frutto di anni di osservazione sul campo. My Land My People (La mia terra, la mia gente) rappresenta il progetto più personale e rappresentativo: un documentario che racconta la vita e la filosofia di Baldovino Midali, naturalista e regista, ma anche panettiere di professione ( a Branzi, Bergamo) capace di conciliare il lavoro quotidiano con una profonda e coerente passione per la natura.

«Sin da bimbo (ora sono troppo pigro) a cercare funghi, fragoline e mirtilli»

«Da bambino milanese le prime vacanze non potevano essere che al mare» prosegue un ispirato e bucolico Raspelli «a Miramare di Rimini o Riccione ma poi ecco il richiamo della montagna. Prima quella lombarda (Cevo, Pontagna, Ballabio inferiore, Aprica, Lanzo d’Intelvi) poi quella modenese (Pievepèlago) ora in cima al Piemonte, Crodo… Sin da bimbo (ora non più, sono troppo pigro) a cercare funghi, fragoline e mirtilli, a fare piccole dighe ai ruscelli, a osservare ed ascoltare gli uccellini ed ora, in Val d’Ossola, a schivare scoiattoli volpi caprioli e cervi che ogni tanto razzolano nel prato accanto alla mia casa rifugio che ho affittato e che è diventato il mio domicilio».

Midali e Raspelli sul set

La presenza di Raspelli conferisce al racconto un tono autorevole, umano e fortemente evocativo. Accanto a loro, anche  l’amica degli animali per antonomasia, Maura Anastasia.

«Tutta questa poesia l’ho ritrovata nella vita e nell’opera di questo meraviglioso panettiere bergamasco» continua il critico Edoardo Raspelli. «Baldovino Midali non solo aiuta come sempre i suoi familiari nell’eccellente loro forno del paese ma, da vero poeta, racconta inquadra fotografa riprende, con amore passione e professionalità senza pari, la natura della montagna italiana: uccellini, scoiattoli, aquile, i piccoli appena nati ed i grandi… Accanto agli animali le immagini, le parole, i ricordi ed i sogni degli abitanti delle montagne.

Partecipare al film La mia terra, la mia gente è stato meraviglioso, sublime, emozionante, commovente, grazie a questo grande panettiere/poeta che è Baldovino Midali e sono felice che i suoi film, oggi, partano, sottotitolati in inglese, per raccontare al mondo la nostra cara Italia».

La raccolta comprende i seguenti titoli:

Common Cruises: Loxia Curvirostra

Orobie

My Little World

The Fieldfare: Turdus Pilaris

Sounds and Colors of Nature in the Orobie Park

Eagle My Friend – Traveling in the Company of Nature

My Land My People (La mia terra la mia gente)

I contenuti sono visibili attraverso l’app di streaming scaricabile cliccando QUI

Dario Lessa