Pagliarulo Imma Dininni Novella 2000 n. 27 2021

Spettacolo

Imma Dininni: la vincitrice di Un due tre stalla si reinventa poetessa

Redazione | 5 Luglio 2021

L’ex vincitrice del reality Un due tre stalla Imma Dininni mette a frutto il talento nella scrittura e pubblicando la sua prima raccolta di poesie

Chi è Imma Dininni

Imma Dininni è un’attrice di cinema, teatro e televisione. Ha raggiunto il suo momento di maggior successo nel 2007, vincendo a furor di popolo il reality show agreste di Canale 5 Un due tre stalla condotto da Barbara d’Urso.

Da qualche anno a questa parte, però, nonostante sia un’artista completa, poliedrica e talentuosa, fatica a ritrovare una collocazione professionale stabile nel tanto ambito mondo dello spettacolo.

La sua ultima apparizione televisiva risale al 2018, quando ospite di Domenica Live lamentava il fatto di avere serie difficoltà economiche. Imma raccontò di essersi adattata a svolgere lavori umili, pur di sbarcare il lunario e cercare di non far mancare nulla al suo amato figlio Samuel Giosuè, che cresce da anni sola (il figlio è nato nel 2014 ed è italo-indiano).

I sogni lavorativi di Imma sono molteplici. Tra questi, partecipare come concorrente a L’Isola dei Famosi, recitare in un film diretto da Nanni Moretti o da Abel Ferrara, oppure prendere parte ad una fiction televisiva per la regia di Pietro Valsecchi.

Il talento della scrittura

Oltre alla recitazione, la Dininni è innamorata della scrittura, in particolar modo della poesia. Da pochi giorni – per essere precisi da martedì 15 giugno – è disponibile su tutte le piattaforme on line e in tutte le librerie su ordinazione il suo libro di poesie. La raccolta s’intitola Scalza nell’Anima ed è edita da Pathos Edizioni.

La casa editrice di Torino ha pubblicato libri di altri personaggi noti della televisione, tra cui Carmen Russo, Serena Garitta, Sylvie Lubamba e Orlando Portento.

Secondo l’attrice pugliese la felicità è la fede in un principio superiore ordinatore. Gli uomini passano, ma l’arte rimane: questo è il credo della neo-poetessa.

Imma si dichiara l’ultima dei romantici, definendosi fuori tempo e fuori luogo eppure ovunque e per sempre.

Le sue poesie sono come bottiglie scagliate nell’oceano della vita. Muti messaggi dalla disperata solitudine pronti a trasformarsi in lamenti profondi scaturiti dall’ansia di vivere senza rimorsi.

La prefazione del libro è curata dal giornalista Amedeo Goria, mentre l’introduzione è stata scritta dal cantante ed ex frate Giuseppe Cionfoli.

Sperando di rivederla presto protagonista sul piccolo o sul grande schermo, le facciamo un enorme in bocca al lupo per l’uscita di questa sua raccolta di poesie!