Irene Grandi: chi è, età, canzoni, figli, Sanremo, tour, Instagram e YouTube

NEWS

Irene Grandi: chi è, età, canzoni, figli, Sanremo, tour, Instagram e YouTube

Vincenzo Chianese | 23 Febbraio 2020

Tutto quello che c’è da sapere su Irene Grandi, dal chi è, all’età, alle canzoni, ai figli, a Sanremo, ai […]

Tutto quello che c’è da sapere su Irene Grandi, dal chi è, all’età, alle canzoni, ai figli, a Sanremo, ai tour, a dove seguirla su Instagram e YouTube.

Irene Grandi: chi è, età, vita privata e figli

Tra le artiste più amate e seguite del panorama musicale italiano c’è Irene Grandi. Ma chi è la cantante? L’interprete nasce a Firenze il 6 dicembre 1969, la sua età è dunque di 50 anni. Della sua vita privata sappiamo che fin da piccola si avvicina al mondo della musica, e dopo aver conseguito la maturità scientifica assieme a diverse band, alcune composte da sole donne, inizia a cantare in alcuni locali, pub e bar della Toscana.

Ancora della vita privata di Irene sappiamo che ha avuto una relazione molto importante con Alessandro Carotti, e nel 2003, dopo un solo mese di conoscenza, i due si sposano a Las Vegas. Tuttavia le cose non vanno come previsto, e nel 2010 la coppia, dopo tanti alti e bassi, decide di separarsi. Nel 2018, però, la Grandi ritrova la serenità e l’amore, stavolta con l’avvocato Lorenzo Doni, che sposa il 2 luglio delle stesso anno. La cantante non ha figli, nonostante abbia manifestato più volte il desiderio di diventare madre.

Le partecipazioni a Sanremo, le canzoni e i tour

La carriera di Irene Grandi inizia nel 1992, inizia a scrivere le sue prime canzoni insieme a Telonio, che rimarrà suo stretto collaboratore per quasi dieci anni. Il primo singolo, Un motivo maledetto, riesce ad attirare l’attenzione di Dado Parisini, produttore della Warner Music Italia, che gli fa ottenere il suo primo contratto discografico. Nel 1994, così, la cantante partecipa per la prima al Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, con la canzone Fuori. Pubblica in seguito il suo primo album omonimo, che viene lanciato anche sul mercato tedesco, ottenendo un successo notevole. Nello stesso anno parte anche il primo tour come ospite di alcuni artisti italiani.

Nel 1995 la Grandi pubblica il suo secondo album, In Vacanza da una Vita, che contiene alcune delle canzoni più importanti della sua carriera, tra le quali Bum Bum. All’interno del progetto troviamo importanti collaborazioni, con artisti del calibro di Jovanotti e Pino Daniele, col quale parte anche in tour. L’anno successiva, Irene debutta al cinema, prendendo parte al film Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi, al fianco di Diego Abatantuono. Per l’occasione pubblica il singolo Fai Come Me, che fa da colonna sonora alla pellicola. Nel 1997, la cantante rilascia il suo terzo album, Per Fortuna Purtroppo, che sperimenta sonorità soul, con brani dai ritmi etnici. Tra le canzoni presenti all’interno del progetto troviamo Che Vita È, Otto e Mezzo e Primitiva.

Nel 1998 Irene Grandi pubblica il suo secondo disco per il mercato estero, stavolta per la Spagna. Il lavoro contiene i suoi brani più famosi, incisi per l’appunto in spagnolo. A sostegno del lavoro, l’artista parte anche in tour, ottenendo una grandissima popolarità. L’anno successivo è la volta del quarto album italiano, Verde Rosso e Blu, che ha sonorità molto più rock rispetto ai lavori precedenti. L’anno successivo torna al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria Big, dove presenta l’iconica La Tua Ragazza Sempre, una delle sue canzoni più famose, scritta da Vasco Rossi. In questa occasione la Grandi si classifica al secondo posto. L’anno seguente esce il primo Best Of dell’artista, Irek, che contiene anche due canzoni inedite: Per Fare L’Amore e Sconvolto Così. A sostegno del progetto parte un lungo tour, che la porta in giro per tutta Italia, partecipando anche a numerosi festival.

Nel 2003 arriva un nuovo album inedito, Prima di Partire, che contiene le canzoni Prima di Partire per un Lungo Viaggio, Buon Compleanno e Oltre. Parte anche un nuovo tour, che inizia al San Siro di Milano, quando è ospite del concerto di Vasco Rossi. L’anno successivo, Irene presenta l’edizione 2004 del Festivalbar, duettando anche con alcuni artisti in gara. Nella primavera del 2005 arriva invece Indelebile, settimo progetto inedito della Grandi, che ha un sound totalmente rock, che contiene le canzoni Lasciala Andare e Non Resisto. Nel novembre dello stesso anno esce anche il primo DVD live, Irene Grandi LIVE, registrato durante tre tappe del tour estivo.

Irene Grandi: gli anni 2006-2010

A maggio 2007 esce un nuovo Best Of di Irene Grandi, Irenegrandi.hits, che contiene due canzoni inedite: Bruci la Città e La Finestra. La prima ottiene un successo incredibile, e ancora oggi è uno dei pezzi più amati della sua carriera. Nello stesso anno la cantante parte per un nuovo tour, divise in due leg diverse, quella estiva e quella invernale, che si svolge nei teatri. A seguito di diverse importanti collaborazioni, nel 2008 esce la prima autobiografia ufficiale, Diario di una cattiva ragazza edito dalla Arnoldo Mondadori Editore, dove l’artista si racconta a cuore aperto. Nel novembre dello stesso anno esce la canzone Bianco Natale, che anticipa il primo disco natalizio, Canzoni per Natale, che diventa il primo album di cover natalizie pubblicato da una donna in Italia.

Nel giugno del 2009 partecipa al concerto-evento Amiche per l’Abruzzo, organizzato da Laura Pausini, a favore dei terremotati. L’anno seguente, Irene partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo, dove presenta La Cometa di Halley. Il singolo anticipa il nuovo progetto discografico della Grandi, Alle Porte del Sogno, che viene considerato come la rinascita della carriera della cantante. Nel 2012, invece, Irene e Stefano Bollani registrano insieme un album, Irene Grandi & Stefano Bollani, un disco di cover, contenente anche due inediti.

Nel 2015 Irene Grandi torna sulle scene musicali, tornando al Festival di Sanremo, con la canzone Un Vento Senza Nome, che anticipa l’omonimo album. Pochi mesi dopo parte anche il nuovo tour, che la porta in giro per l’Italia. Il 19 settembre 2016 partecipa al concerto evento in occasione dei 40 anni di carriera di Loredana Bertè, all’Arena di Verona. L’8 febbraio 2019 è ospite durante la quarta serata del 69º Festival di Sanremo, dove duetta con la Bertè nel brano Cosa ti aspetti da me. Il 31 maggio dello stesso anno esce il nuovo album Grandissimo, anticipato dalle canzone I passi dell’amore.

Dopo 5 anni, nel febbraio del 2020, la cantante torna al Festival di Sanremo tra i 24 Big in gara, presentando la sua nuova canzone, Finalmente Io, scritta da Vasco Rossi. Nella serata delle cover si è esibita con Bobo Rondelli.

Irene Grandi: dove seguirla su Instagram e YouTube

Tutti coloro che volessero rimanere in contatto con Irene Grandi, possono seguire la cantante tramite i suoi profili social Instagram e YouTube. L’artista è già apprezzata da migliaia di fan, e condivide con il suo pubblico istanti della sua vita privata e della sua carriera. Senza dubbio, inoltre, non mancheranno scatti inediti sulla sua nuova esperienza al Festival di Sanremo.