Orietta Berti

Chi è Orietta Berti? Età, marito e testo canzone a Sanremo 2021

Tutto su Orietta Berti: età, altezza, marito, dove seguirla su Instagram e testo della canzone in gara a Sanremo 2021.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Scopriamo qualcosa in più su Orietta Berti: età, altezza, vita privata, carriera, dove seguirla sui social e il testo della canzone in gara a Sanremo 2021.

Chi è Orietta Berti

Nome e Cognome: Orietta Galimberti (in arte Orietta Berti)
Data di nascita: 1 giugno 1943
Luogo di Nascita: Cavriago (Reggio Emilia)
Età: 77 anni
Altezza: 160 cm
Peso: 65 kg
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: cantante
Marito: Osvaldo Paterlini
Figli: Orietta ha due figli, Otis e Omar
Tatuaggi: nessuno
Profilo Instagram: @bertiorietta

Orietta Berti età, biografia e altezza

Il vero nome di Orietta Berti è Orietta Galimberti. Nata a Cavriago il 1 giugno 1943, Orietta ha dunque 77 anni di età, la sua altezza è 160 cm e il peso 65 kg.

Artisticamente è nata nel 1961, quando partecipa alla manifestazione canora “Voci Nuove Disco d’Oro” a Reggio Emilia, in cui si posiziona sesta.

Il successo di Orietta Berti, però, arriva con la partecipazione a “Un disco per l’estate” nel 1965 in cui propone il singolo “Tu sei quello“. Nel corso della carriera è stata interprete di moltissime canzoni entrate nel costume della musica italiana, prima tra tutte “Fin che la barca va“.

Orietta vive in Emilia Romagna insieme al marito Osvaldo Paterlini. Ha due figli ed è nonna di una nipotina.

La carriera di Orietta Berti

Orietta Berti inizia a cantare da giovane, incoraggiata dal padre che era un appassionato di musica lirica. Proprio per questo la cantante si specializza nella musica e nel canto lirico. Nel 1961 partecipa al concorso emiliano “Voci nuove disco d’oro” e qui conosce il direttore artistico della Karim, che le propone un contratto discografico.

Nel 1964 pubblica il suo primo album dal titolo “Orietta Berti canta Suor Sorriso“. Il vero successo, però, arriva con la partecipazione di “Un disco per l’estate 1965“, quando vince grazie al brano Tu sei quello.

Nel 1966 arriva per la prima volta a Sanremo, con il brano Io ti darò di più. Nel 1967 partecipa per la seconda volta a Sanremo con una delle sue canzoni più celebri: Io, tu e le rose. L’apice della carriera di Orietta Berti è però negli anni ’70, quando si classifica terza a “Un disco per l’estate 1970” con il suo tormentone più famoso: Fin che la barca va. Nello stesso anno sulla Rai viene trasmesso uno speciale proprio su di lei.

Dal 1972 al 1974 incide tre album, che si confermeranno dei successi clamorosi: Più italiane di me, Cantatele con me e Così come le canto. Nel 1979 inizia a produrre dei singoli destinati a un pubblico più giovane, mentre nel 1980 scrive la sigla di Domenica In.

Tra gli anni ’80 e ’90 inizia una collaborazione musicale con Cristiano Malgioglio e Umberto Balsamo, prendendo anche parte a moltissimi programmi televisivi. Negli anni ’00 Orietta Berti pubblica due album che raccolgono i suoi successi più gradi: Il meglio di Orietta Berti Vol.1/Vol 2. Contestualmente inizia un tour in tutto il mondo.

Nel 2005 Orietta Berti celebra i suoi 40 anni di carriera pubblicando un album in spagnolo. Nel 2010 riceve il Premio Speciale Mia Martini alla carriera per i 45 anni di attività.

Negli ’10 e ’20 si dedica molto alla televisione, diventando ospite fissa del tavolo di Che Tempo Che Fa e, contestualmente, sbarca sul mondo dei social incontrando il calore dei fan più giovani.

Scopriamo di più sulla sua vita privata.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Orietta Berti, la cantante è sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini. Dal suo matrimonio solidissimo sono nati due figli: Omar, nel 1975 e Otis nel 1980. Orietta è anche nonna di una nipotina di nome Olivia, avuta dal suo secondogenito.

Il modo in cui Orietta ha conquistato suo marito è ormai un aneddoto noto al grande pubblico:

“Semplicemente preparandogli un ottimo caffè al cioccolato”.

Nonostante la grande popolarità, Orietta è sempre stata molto riservata e non ha mai fatto trapelare troppe informazioni sulla sua vita privata. Vive in Emilia Romagna e ha due collezioni particolari: una di bambole e una di acquasantiere.

Vediamo dove seguire Orietta Berti su Instagram.

Dove seguire Orietta Berti: Instagram e social

Potete seguire Orietta Berti anche su Instagram al suo profilo ufficiale @bertiorietta che conta più di 29mila followers.

Nonostante la sua età, Orietta è un’artista molto social che condivide parecchie foto sul proprio profilo Instagram. I suoi followers sono sempre aggiornati sulla sua carriera. Non mancano scatti personali o semplicemente alcuni frammenti di suoi interventi televisivi.

Molto amata dal web, Orietta Berti è tra le più acclamate sui social di questa edizione.

Sicuramente Orietta Berti continuerà a tenere aggiornati i followers riguardo la sua avventura sanremese.

Orietta Berti a Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021 inizia il 2 marzo. Alla conduzione è chiamato per la seconda volta Amadeus. Tra i 26 Big in gara quest’anno troviamo Orietta Berti. Sul palco dell’Ariston, la cantante presenterà la canzone Quando ti sei innamorato. L’artista ha commentato la propria canzone, ironizzando sul pezzo che presenterà:

“Io ho fatto mandare cinque canzoni e dopo 3 giorni mi telefonano facendomi sapere che avevano scelto Quando ti sei innamorato. Io ho detto ‘ah proprio la più brutta’.”

Orietta ha ironizzato, però ha poi descritto il suo pezzo come una celebrazione della canzone classica italiana. Ma vediamo un pezzo del testo della sua canzone.

Per la serata dedicata alle cover, la Berti duetterà con Le Deva, quartetto tutto al femminile formato da Laura Bono, Verdiana Zangaro, Greta Manuzi e Roberta Pompa. Insieme canterano “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo

Canzone e testo

Ecco un piccolo estratto del testo di Quando ti sei innamorato, la canzone che Orietta Berti presenterà a Sanremo 2021:

La senti e già lo sai che brucia dentro
Come una fiamma ormai ti lascia il segno
Quando mi guardi tu so quello che vorre
i

Come una musica mi scorri dentro,
Un fiume in piena ormai fino allo schianto,
Pericoloso sei ma è quello che vorrei”

Ecco la lista completa dei Big che prenderanno parte a Sanremo 2021, oltre a Orietta Berti.

I Big di Sanremo 2021

Ecco chi sono tutti i Big in gara, con le loro rispettive canzoni, a Sanremo 2021 oltre a Orietta Berti:

Novella 2000 © riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare