Patty Pravo: età, altezza, marito, carriera, brani e Instagram
La carriera e i brani di Patty Pravo Fin da tenera età, Patty Pravo ha studiato danza e pianoforte al Conservatorio Benedetto…
Contenuti
La carriera e i brani di Patty Pravo
Fin da tenera età, Patty Pravo ha studiato danza e pianoforte al Conservatorio Benedetto Marcello, dove ha seguito anche un corso di direzione d’orchestra. Mai però avrebbe immaginato di poter fare la carriera che conosciamo, costellata da brani indimenticabili, che hanno fatto la storia della musica italiana, tanto da celebrarla come una delle icone più importanti.
Il vero debutto avviene nel celebre locale romano ‘Piper’ che le regala il soprannome, in seguito, di ‘La ragazza del Piper’. Qui si è fatta notare dall’agente e avvocat Alberigo Crocetta, che ha puntato forte su di lei e sul suo talento. Da quel momento ha preso il via la carriera di Patty.
Tra i brani più importanti e quello che le vale come primo singolo è Ragazzo triste, una delle canzoni più apprezzate del panorama musicale del nostro Paese. Altri pezzi storici del suo repertorio La Bambola del 1968 e ancora Pazza Idea del 73′ e Pensiero Stupendo cinque anni più tardi, o …E dimmi che non vuoi morire del 1997.
Tutti brani che hanno segnato la carriera di Patty Pravo e della stessa musica italiana. Per lei, nel corso degli anni hanno scritto i più grandi del cantautorato italiano: da Lucio Battisti a Francesco Guccini o Gino Paoli, ma anche Francesco De Gregori, Bruno Lauzi, Vasci Rossi, Ivano Fossati, Mango, Lucio Dalla o Roberto Vecchioni, giusto per citarne alcuni.
Degli ultimi brani della vita professionale di Patty ricordiamo ovviamente Un po’ come la vita, in duetto con Briga. La canzone è stata portata al successo nella sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, a cui segue, ovviamente un album. Anche in quest’occasione il disco porta la firma di importanti autori italiani.
Infine ecco dove è possibile seguire Patty Pravo su Instagram…