Patty Pravo: età, altezza, marito, carriera, brani e Instagram

Patty Pravo: età, altezza, marito, carriera, brani e Instagram

Tutte le curiosità e news sull’immensa Patty Pravo: l’età, l’altezza, la vita privata e il marito, la carriera, i brani di successo e dove seguirla su Instagram.

Patty Pravo età e altezza

Registrata all’anagrafe come Nicoletta Strambelli, è nota al pubblico con il nome d’arte Patty Pravo. Nata a Venezia il 9 Aprile 1948 l’età che ne corrisponde è di 71 anni. L’altezza dell’artista è di 1,68 m.

Ma vediamo informazioni più dettagliate circa la sua vita privata

Vita privata e marito

Della vita privata di Patty Pravo sappiamo che giunge da una famiglia di umili origini. Suo padre era un motoscafista, mentre sua madre una casalinga. I primi anni della sua adolescenza li trascorre a Santa Marta nella casa della nonna Maria. Ed è proprio la città di Venezia che la cantante ha fatto conoscenze importanti: tra queste quella del cardinale Angelo Giuseppe Roncalli (diventato poi papa Giovanni XXIII)

La morte del nonno Domenico ha segnato la sua giovinezza, tanto che nel 1962, dopo questo episodio ha deciso di scappare a Londra, tornando in Italia, precisamente a Roma, solo due giorni dopo. Qui si fa chiamare con il nome di Guy Magenta.

Tra le altre curiosità della vita privata di Patty Pravo possiamo affermare che è stata spesso al centro del gossip, visti i tantissimi flirt di cui pare sia stata protagonista. Da Giorgio Adamo, membro dei New Trolls a Maurizio Vandelli degli Equipe 84 o Red Canzian dei Pooh, fino a Vasco Rossi.

Ma oltre ai flirt sopracitati, la Pravo è stata sposata varie volte. Il primo marito è Gordon Angus Faggetter, batterista dei Cyan Three. Con lui è convolata a nozze nel 1968 e il matrimonio è durato 4 anni. A seguire Franco Baldieri, arredatore romano con il quale si è unita in matrimonio nel 1972, lasciandosi 2 settimane dopo. Nel 1973 ha inoltre sposato in Scozia Riccardo Fogli con un rito celtico non valido nel nostro Paese (dove entrambi tra l’altro erano già convolati a nozze.

Altro ex marito è Paul Jeffery, a cui è rimasta legata fino al 1976 e successivamente il musicista statunitense Paul Martinez. Poi ancora con John Edward Johnson il 23 agosto 1982 a San Francisco. I due sono stati marito e moglie per 10 anni.

Con nessuno di loro però Patty Pravo ha avuto figli.

La carriera e i brani di Patty Pravo

Fin da tenera età, Patty Pravo ha studiato danza e pianoforte al Conservatorio Benedetto Marcello, dove ha seguito anche un corso di direzione d’orchestra. Mai però avrebbe immaginato di poter fare la carriera che conosciamo, costellata da brani indimenticabili, che hanno fatto la storia della musica italiana, tanto da celebrarla come una delle icone più importanti.

Il vero debutto avviene nel celebre locale romano ‘Piper’ che le regala il soprannome, in seguito, di ‘La ragazza del Piper’. Qui si è fatta notare dall’agente e avvocat Alberigo Crocetta, che ha puntato forte su di lei e sul suo talento. Da quel momento ha preso il via la carriera di Patty.

Tra i brani più importanti e quello che le vale come primo singolo è Ragazzo triste, una delle canzoni più apprezzate del panorama musicale del nostro Paese. Altri pezzi storici del suo repertorio La Bambola del 1968 e ancora Pazza Idea del 73′ e Pensiero Stupendo cinque anni più tardi, o …E dimmi che non vuoi morire del 1997.

Tutti brani che hanno segnato la carriera di Patty Pravo e della stessa musica italiana. Per lei, nel corso degli anni hanno scritto i più grandi del cantautorato italiano: da Lucio Battisti a Francesco Guccini o Gino Paoli, ma anche Francesco De Gregori, Bruno Lauzi, Vasci Rossi, Ivano Fossati, Mango, Lucio Dalla o Roberto Vecchioni, giusto per citarne alcuni.

Degli ultimi brani della vita professionale di Patty ricordiamo ovviamente Un po’ come la vita, in duetto con Briga. La canzone è stata portata al successo nell’ultima edizione del Festival di Sanremo (10ima volta per la cantante alla kermesse canora), a cui segue, ovviamente un album. Anche in quest’occasione il disco porta la firma di importanti autori italiani.

Infine ecco dove è possibile seguire Patty Pravo su Instagram

Dove seguire Patty Pravo su Instagram

Per gli amanti dei social che si chiedono se è possibile seguire Patty Pravo su Instagram, la risposta è “sì”. La cantante, detiene un profilo ufficiale che cura personalmente e che conta oltre 64mila follower.

Tra ricordi del passato e presente, l’amata artista condivide con i suoi fan tutto ciò che la riguarda personalmente, anche se preferisce mantenere, quasi del tutto, la sua vita privata fuori dal contesto social.

È stata lei stessa attraverso un post su Instagram a comunicare ai suoi sostenitori che nella puntata del 10 Novembre 2019 è tra gli ospiti della sua amica Mara Venier a Domenica In.

Novella 2000 © riproduzione riservata.