
Principe William, quanto guadagna come Duca di Cornovaglia
Ecco quanto guadagnerà il Principe William ora che è diventato Duca di Cornovaglia. Tutto sulla cifra
Quanto guadagnerà il Principe William
Con la morte della Regina Elisabetta, avvenuta pochi giorni fa e che ha lasciato tutto il mondo a bocca aperta dalla sorpresa, si apre una nuova questione. Come sarà divisa l’eredità e cose ne sarà del patrimonio. L’ammontare di quest’ultimo, come informa la rivista Forbes e riporta anche Huffington Post, si aggirerebbe intorno ai 430 milioni di sterline, circa 490 milioni di euro. Il patrimonio immobiliare della “ditta Windsor”, invece, ammonterebbe a 28 miliardi di dollari. Che cosa va al Re e cosa al Principe William?
A Re Carlo III passano le collezioni d’arte, le residenze di Balmoral in Scozia e di Sandringham nel Norfolk. Il tassello più importante è il portafoglio finanziario della Corona britannica, ovvero la Crown Estate. Questa vale 15 miliardi di sterline e comprende palazzi e case nel centro di Londra. Al Sovrano spettano anche il Ducato di Lancaster che, tra terreni e proprietà, vale 653 milioni di sterline (720 milioni di euro).
Per quanto riguarda, invece il Principe William a lui spetta il Ducato di Cornovaglia, il quale varrebbe un miliardo di sterline (1 miliardo e 150 milioni di euro). Questo genera entrate annuali di 23 milioni di sterline (circa 26 milioni di euro), utilizzate per finanziare a attività pubbliche e di beneficenza. Bisogna vedere, poi, a chi andrà la collezione personale di gioielli della Regina. Questi, infatti, potrebbero passare a Kate Middleton e poi alla figlia Charlotte.
Concludiamo, quindi, affermando che né Re Carlo III, né il Principe William dovranno pagare una tassa di successione per l’eredità della Regina. Questo per via di una legge in vigore dal 1993 che esenta i reali. A rimanere a bocca asciutta sarebbero Meghan e Harry, i quali non erediterebbero nulla per volontà della Regina stessa. Ad agosto, infatti, pare avesse cambiato alcuni termini del testamento.
Continua…